Forum di Moto in Fuoristrada

RXV450: Informazioni tecniche - Modifiche - Migliorie, Vietato l'ingresso a Gino....hehehehehe

« Older   Newer »
  Share  
Mondaniel
view post Posted on 9/4/2007, 21:23




Ho aperto questa nuova discussione per fare in modo di raccogliere e scambiare più informazioni tecniche possibili inerenti la RXV, atte alla risoluzione di eventuali problematiche e modifiche apportate per migliorarne l'uso in base ai propri gusti.
Ho pensato di fare ciò in quanto in rete non ho trovato alcuna informazione su questa italianissima moto, e vorrei che invece se ne parlasse tra chi la moto ce l'ha e la usa, con i suoi pregi e difetti, scambiandoci informazioni utili ed aiutarci a vicenda.

Comincio io?? :)

La batteria non funziona più? no problem, la moto và lo stesso!!

Ok, la RXV come tutti sanno è una moto Enduro Bicilindrica ad iniezione con avviamento solo elettrico, ma come molti concessionari invece non sanno è che la stessa possa funzionare anche in assenza della batteria, si capito bene, senza batteria la RXV funziona lo stesso.

Infatti, studiandomi lo schema elettrico, ho notato che esiste un condensatore in parallelo all'uscita del regolatore di tensione, quindi è ovvio che serva per far continuare a funzionare il motore una volta acceso in caso di batteria interrotta; ma il mio dubbio era un altro, se la moto ha la batteria guasta, staccandola posso accendere la moto a spinta?
Bene, la risposta è SI, ovviamente ho dovuto provare di persona perchè secondo il concessionario aprilia di Prato non era possibile :rolleyes:

Quindi ricapitolando, in caso di batteria scarica e/o in corto circuito, si può scollegarla staccando il polo positivo ed isolandolo, quindi accendere il quadro e cominciare a spingere la moto, meglio in discesa, poi ingranare la seconda e la moto partirà in meno di un secondo (tanto ci vuole alla pompa di benzina a mettere in pressione il carburante e la centralina a dare il consenso a funzionare).

A breve altre notizie su miglioramento di prestazioni e gestibilità in mulattiere impestate, dei consumi, manutenzione ordinaria, sella ribassata ed altre piccole cose :)

Edited by Mondaniel - 10/4/2007, 18:57
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 10/4/2007, 17:42




Miglioramento prestazioni ai bassi regimi - gestibilità migliore nell'apri/chiudi

La mia RXV è un modello del 2006, quindi ho voluto apportargli le modifiche necessarie per renderla meno scorbutica nell'apri/chiudi e maggior tiro ai bassi regimi.

Per fare ciò ho dovuto sostituire la manopola dell'acceleratore, la camma per l'azionamento del corpo farfallato differenziato (cioè nella prima fase di apertura i corpi farfallati aprono in modo diverso per rendere la moto più docile ai bassi regimi ma con più tiro) e dulcis in fundo ho sostituito gli scarichi originali con una bellissima Akrapovic in titanio :woot: :woot: con relativo aggiornamento della centralina.

La moto è cambiata radicalmente sia in elasticità, docilissima, che in potenza.... tante le volte ce ne fosse stato bisogno... :P tanto da utilizzare alle stesse velocità un marcia più alta rispetto a prima.

Ho notato con mia meraviglia che conseguentemente a queste modifiche, l'autonomia chilometrica è aumentata, infatti il consumo medio è diminuito sensibilmente di circa il 20% in fuoristrada estremo e di circa il 40% nei trasferimenti su asfalto :blink:

A breve altre piccole modifiche apportate alla mia RXV Dual/Racing :)
 
Top
Rotax655
view post Posted on 10/4/2007, 18:15




Daniele, i miei complimenti !! ;)
Ottima iniziativa la tua
Non mi sarei mai aspettato che una moto a iniezione in emergenza potesse funzionare SENZA la batteria
 
Top
0gravity
view post Posted on 10/4/2007, 22:12




Grande Mondaniel!! idea fantastica.. :woot:

Ma hai montato il così detto "comando del gas progressivo"? se non sbaglio è un accessorio Aprilia..
Per lo scarico, devo dire che, oltre al costo non da poco, mi dispiace tigliere il bellissimo e particolare scarico sottosella.. è un elemento distintivo della RXV!!
Quindi se ho ben capito: in caso di batteria a terra, basta isolare il + e mettere in moto aspinta!? oppure va disinnescato qualche componente elettronico?

Do anch'io il mio piccolo contributo..
Se si accende e rimane visibile, dopo l'avvio, l'icona dell'olio sul display, è per avvisare che si sta avvicinando il tagliando.. quindi se i livelli sono apposto NO PROBLEM.. il concessionario ha lo stumento per farlo spegnere.

Edited by Mondaniel - 10/4/2007, 23:41
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 10/4/2007, 22:41




CITAZIONE
Ma hai montato il così detto "comando del gas progressivo"? se non sbaglio è un accessorio Aprilia...

Esattamente, le cose cambiano notevolmente in meglio ;)

CITAZIONE
Per lo scarico, devo dire che, oltre al costo non da poco, mi dispiace tigliere il bellissimo e particolare scarico sottosella.. è un elemento distintivo della RXV!!

Verissimo, però si guadagna uno spazio sotto sella di qualche litro dove si possono mettere un sacco di utensili etc...

CITAZIONE
Quindi se ho ben capito: in caso di batteria a terra, basta isolare il + e mettere in moto aspinta!?

Normalmente non c'è bisogno di staccare la batteria, ma nel malaugurato caso che fosse in corto và fatto ciò che hai scritto, ne più ne meno

CITAZIONE
Se si accende e rimane visibile, dopo l'avvio, l'icona dell' olio sul display, è per avvisare che si sta avvicinando il tagliando.. il concessionario ha lo stumento per farlo spegnere.

Aggiungo che volendo vi dico come si fa, non c'è bisogno di alcun strumento....ed i meccanici lo sanno bene......hehehehehe :D :D

Ma non posso dire tutto in un giorno, se no che gusto c'è?? :lol: :lol:
 
Top
0gravity
view post Posted on 11/4/2007, 22:37




Mondaniel.. un altro giorno è passato.. allora, puoi dirmi come si fa a togliere l'ampollina dal display!? :lol:
Mi sembra che il manuale non ne faccia cenno.

Tanto per sapere: quanto ti hanno fatto pagare il comando del gas progressivo.. con il montaggio?
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 11/4/2007, 22:51




CITAZIONE (0gravity @ 11/4/2007, 23:37)
Mondaniel.. un altro giorno è passato.. allora, puoi dirmi come si fa a togliere l'ampollina dal display!? :lol:
Mi sembra che il manuale non ne faccia cenno.

Eh, stò a polemizzà con Ciobin.... :lol: :lol: :lol:
Và bè....mi stavo divertendo.....ok!!

Allora, prima di accendere il quadro tieni premuto il tasto "Scroll", quindi gira la chiave e continua a tenere premuto lo stesso tasto per oltre 7 secondi.
Vedrai che nel display verranno fuori altri menù, quelli magici :woot: :woot:
Ora però a memoria non mi ricordo un cappero, devo avere davanti la moto per raccontarti per filo e per segno come si fà, ma tutto col tasto scroll.


CITAZIONE (0gravity @ 11/4/2007, 23:37)
Tanto per sapere: quanto ti hanno fatto pagare il comando del gas progressivo.. con il montaggio?

Non me ricordo, ma non credo più di 100 euro
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 13/4/2007, 12:51




Per i meno alti: sella ribassata

Eccomi per un'altra piccola modifica che ho voluto donare, più che alla mia moto, a me stesso.
Infatti sono altro un metroequalchecosa e quindi il mio vero problema era riuscire a sfiorare il terreno con almeno un piede quando ero seduto sulla mia RXV, prima ci riuscivo solo col pensiero :blink:
Ho deciso di modificare la sella originale facendola abbassare il più possibile lasciando solo quel poco d'imbottitura d'emergenza; finalmente tocco!!! :woot: :woot: :woot:
L'ho provata anche nei trasferimenti dove il mio timore era che fosse notevolmente aumentata la scomodità, invece è diminuita in quanto le chiappe poggiano in modo più omogeneo sulla sella stessa.
Il costo dell'abbassamento della sella mi è costato 40 euro, comprensivi della nuova copertura in quanto la sua originale non era più utilizzabile a causa della consederevole buca che si è venuta a creare dopo l'eliminazione parziale dell'imbottitura interna.

Insomma ritengo i miei ex 40 euro spesi bene :)
 
Top
view post Posted on 13/4/2007, 13:19
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,369
Location:
Mestre (VE)

Status:


QUOTE (Mondaniel @ 13/4/2007, 13:51)
Insomma ritengo i miei ex 40 euro spesi bene :)

puoi dirlo forte! ;)
per rifare la mia ne ho spesi 100! -_-

ps: apprezzo la scelta del titolo, molto meglio che "per i piu' bassi" :D
 
Top
0gravity
view post Posted on 15/4/2007, 21:37




Grazie Mondaniel, icona olio spenta seguendo la tua dritta!! :lol:
Quesito della Domenica Notte..
Capita di portare la moto a limitatore.. si accende la luce fuorigiri e dopo poco la centralina taglia corrente.. Ho letto su libretto che la luce fuorigiri è tarata su 8000giri, e che è possibile variare questo valore.
secondo te, impostando a 9000giri, viene variata solo l'accenzione del segnalarore o anche l'intervento del limitatore!?? ^_^
Un Lamp!!
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 16/4/2007, 12:56




CITAZIONE (0gravity @ 15/4/2007, 22:37)
Grazie Mondaniel, icona olio spenta seguendo la tua dritta!! :lol:
Quesito della Domenica Notte..
Capita di portare la moto a limitatore.. si accende la luce fuorigiri e dopo poco la centralina taglia corrente.. Ho letto su libretto che la luce fuorigiri è tarata su 8000giri, e che è possibile variare questo valore.
secondo te, impostando a 9000giri, viene variata solo l'accenzione del segnalarore o anche l'intervento del limitatore!?? ^_^
Un Lamp!!

La spia che mensioni è chiamata "cambio marcia" ed in realtà la sua impostazione iniziale di 8000 giri è legata alle prime ore di vita di funzionamento del motore, il rodaggio per intenderci.
L'unica condizione che fa accendere la spia è appunto quel parametro che puoi modificare a tuo piacimento, nessun'altra logica è legata a quella funzione. :)
Il limitatore di giri è un'impostazione che è parametrizzata nella centralina e non modificabile se non con l'Axone che hanno solo i concessionari e con opportune release di software che pochi di loro hanno.
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 18/4/2007, 22:18




Finalmente sono riuscito a togliermi un altro dubbio e cioè: se si scarica completamente la batteria (es. lasciato quadro acceso), il regolatore di tensione ce la farà a dare corrente sia alla centralina che alla batteria cercando di accendere la moto a spinta?

Bene, la risposta è si :D

Quindi, se la batteria è semplicemente a terra e non in corto (in quel caso staccare uno dei 2 poli della batteria), basterà dare una "spintina" alla RXV che partirà ugualmente. :)

CITAZIONE (0gravity @ 15/4/2007, 22:37)
Capita di portare la moto a limitatore.. si accende la luce fuorigiri e dopo poco la centralina taglia corrente..

ah...dimenticavo.....CRIMINALE!!! :P :P :lol:

Edited by Mondaniel - 18/4/2007, 23:39
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 18/4/2007, 22:36




Vano portaoggetti sottosella

Per chi come me ha sostituito i terminali originali con quello laterale, il posto lasciato dal collettore centrale può essere utilizzato per alloggiarci un vano portaoggetti con una capienza di tutto rispetto.
Io me lo sono creato facendo una serie di sagome con del cartoncino (depliants avanzati) e quindi assemblate fino a formare il contenitore da costruire, quindi ho comprato della resina e fibra di vetro che ho successivamente spalmato sul contenitore stesso.
Tutto sommato, pur non avendo un aspetto di un prodotto della Touratech, è risultato molto robusto e funzionale, infatti il suo ingombro non si nota ed il materiale che vi ho riposto si preleva agevolmente togliendo la sella.
Ad oggi in questo vano ho tutti gli attrezzi necessari per la manutenzione/riparazione sul posto della mia moto (cacciaviti, chiavi aperte, a tubo con cric rapido e prolunghe, chiave candela etc), compresi una chiave da 32 e da 26 per i bulloni delle ruote, 2 candele, uno straccio, una leva frizione, una corda da traino di circa 5mt, 2 cavetti elettrici 6mm di emergenza ed una centralina di ricambio già programmata per la mia moto (ora che ci penso manca il mitico CRC 6-66 Marine) <_< .
Per i più esigenti, è possibile aumentarne la capienza facendolo più "lungo, cioè scendendo ulteriormente verso il forcellone, poi però non sarebbe più nascosto dalle fiancatine laterali e non è il massimo, a meno che non lo si facesse utilizzando fibra di carbonio piuttosto che quella di vetro.

A breve tenterò l'installazione delle borse laterali in tessuto o bisaccie in cuoio, in quanto la RXV ha un telaio posteriore molto robusto in grado di sopportare pesi notevoli.
 
Top
0gravity
view post Posted on 18/4/2007, 22:39




Capita.. Capita ;) :D
Figurati dopo che avrò montato il pignone con un dente in meno!! :woot:

L'altro giorno ho visto la RXV versione Rally, serbatoio da 12lt.. ma non ho avuto il coraggio di chiedere il costo per il ricambio ufficiale, ma posso immaginare :sick: Non ho trovato aziende che producono ricambi di concorrenza, dedicati al nostro leone.. Forse c'è bisogno di risultati nelle competizioni.. Forza Merriman!!
http://www.aprilia-offroad.com/magazine_dettaglio.asp?id=229

Edited by 0gravity - 18/4/2007, 23:51
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 18/4/2007, 22:50




CITAZIONE (0gravity @ 18/4/2007, 23:39)
Capita.. Capita ;) :D
Figurati dopo che avrò montato il pignone con un dente in meno!! :woot:

L'altro giorno ho visto la RXV versione Rally, serbatoio da 12lt.. ma non ho avuto il coraggio di chiedere il costo per il ricambio ufficiale, ma posso immaginare :sick: Non ho trovato ditte che producono ricambi di concorrenza, dedicati al nostro leone.. Forse c'è bisogno di risultati nelle competizioni.. Forza Merriam!!
http://www.aprilia-offroad.com/magazine_dettaglio.asp?id=229

Un dente in meno??
C'hai intenzioni serie :woot: :woot:
Pensa che io invece ho messo un dente in più, ora c'ho il 16 :)

Comunque nel frattempo negli assoluti d'Italia, l'Aprilia è ancora in testa; 4 gare disputate con 2 primi posti e 2 secondi posti; ovviamente per me possono arrivare anche ultimi, l'importante è che la mia RXV sia affidabile. :)

Attualmente l'unico che ha qualcosa per le nostre RXV, è la Giofil, solo che hanno prezzi improponibili.

Il serbatoio non è ancora a listino (quello originale non dovrebbe superare i 200 euro), comunque i pezzi di ricambio Aprilia sono molto meno costosi delle concorrenti straniere.
E' vero che ne ha 2, ma un pistone costa meno di 100 euro :)

QUI puoi trovare i prezzi di listino in sterline dei pezzi della nostra moto e di tutte le moto Aprilia; ti posso dire che il prezzo che vedi puoi equipararlo direttamente in euro (anche meno), in quanto ho già confrontato diversi prezzi.
 
Top
48 replies since 9/4/2007, 21:23   4157 views
  Share