Ho aperto questa nuova discussione per fare in modo di raccogliere e scambiare più informazioni tecniche possibili inerenti la RXV, atte alla risoluzione di eventuali problematiche e modifiche apportate per migliorarne l'uso in base ai propri gusti.
Ho pensato di fare ciò in quanto in rete non ho trovato alcuna informazione su questa italianissima moto, e vorrei che invece se ne parlasse tra chi la moto ce l'ha e la usa, con i suoi pregi e difetti, scambiandoci informazioni utili ed aiutarci a vicenda.
Comincio io??
La batteria non funziona più? no problem, la moto và lo stesso!!Ok, la RXV come tutti sanno è una moto Enduro Bicilindrica ad iniezione con avviamento solo elettrico, ma come molti concessionari invece non sanno è che la stessa possa funzionare anche in assenza della batteria, si capito bene, senza batteria la RXV funziona lo stesso.
Infatti, studiandomi lo schema elettrico, ho notato che esiste un condensatore in parallelo all'uscita del regolatore di tensione, quindi è ovvio che serva per far continuare a funzionare il motore una volta acceso in caso di batteria interrotta; ma il mio dubbio era un altro, se la moto ha la batteria guasta, staccandola posso accendere la moto a spinta?
Bene, la risposta è SI, ovviamente ho dovuto provare di persona perchè secondo il concessionario aprilia di Prato non era possibile
Quindi ricapitolando, in caso di batteria scarica e/o in corto circuito, si può scollegarla staccando il polo positivo ed isolandolo, quindi accendere il quadro e cominciare a spingere la moto, meglio in discesa, poi ingranare la seconda e la moto partirà in meno di un secondo (tanto ci vuole alla pompa di benzina a mettere in pressione il carburante e la centralina a dare il consenso a funzionare).
A breve altre notizie su miglioramento di prestazioni e gestibilità in mulattiere impestate, dei consumi, manutenzione ordinaria, sella ribassata ed altre piccole cose
Edited by Mondaniel - 10/4/2007, 18:57