Forum di Moto in Fuoristrada

Da motard ad enduro

« Older   Newer »
  Share  
fonsi400
view post Posted on 18/1/2011, 21:15




Ragazzi stò cercando di trasformare una delle mie motard in un endurina per uscire con voi...
èèèèèè si!penso proprio che il mio DRZetino diventerà un bel trattorino...intanto o reperito un paio di vecchi cerchi yamaha tte che penso possano fare al caso mio...vork in progress!!!
 
Top
Ventresca
view post Posted on 19/1/2011, 16:26




CITAZIONE (fonsi400 @ 18/1/2011, 21:15) 
Ragazzi stò cercando di trasformare una delle mie motard in un endurina per uscire con voi...
èèèèèè si!penso proprio che il mio DRZetino diventerà un bel trattorino...intanto o reperito un paio di vecchi cerchi yamaha tte che penso possano fare al caso mio...vork in progress!!!

IN CAMPANA!!!!
Se carichi la moto su carrello e poi ci fai solo off-road allora non ci dovrebbero essere problemi, altrimenti potresti incappare in un mucchio di guai se non hai la doppia omologazione!
Mi spiego.
Se la tua DR400Z nasce motard e non ha la doppia omologazione allora sul libretto di circolazione troverai un unica misura di pnemumatici utilizzabile, forse un paio per anteriore/posteriore ma sicuramente un unica misura di cerchio per anteriore / posteriore, se monti cerchi di misura diversa (e quelli da enduro sono di misura diversa da quelli per il motard) circoli con un veicolo che non rispetta la conformità all'esemplare omologato e quindi non sei in regola!!!!
A parte multe e sequestro del veicolo, nel malaugurato (sgrat... sgrat...) caso di incidente L'ASSICURAZIONE NON PAGA!!!!!!
Prima di fare qualsiasi cosa verifica sul libretto di circolazione se puoi montare i cerchi da enduro (solitamente 21" all'anteriore e 18"/19" al posteriore), se non li puoi montare, beh hai poche opzioni e tutte costose, quella meno problematica è l'acquisto di una moto da enduro... :)
Le alternative sono:
1) Richiedere al costruttore un certificato che attesti che sul veicolo puoi montare i cerchi da enduro (Non ti risponderà MAI!!)
2) Omologare il veicolo come "esemplare unico", fattibile ma lungo, complicato e sopratutto costoso, tanto per dire, serve un ingegnere che attesta che le modifiche si possono fare.... ;)

Insomma, una motina usata magari con qualche anno sulle spalle forse potrebbe essere la risposta.... ;)

Ciao.

Fabio.
 
Top
fonsi400
view post Posted on 19/1/2011, 19:42




giuste osservazioni e ti ringrazio per l'interessamento.....ma credo che sarò un fuorilegge :ph34r:
 
Top
Ventresca
view post Posted on 19/1/2011, 21:20




CITAZIONE (fonsi400 @ 19/1/2011, 19:42) 
giuste osservazioni e ti ringrazio per l'interessamento.....ma credo che sarò un fuorilegge :ph34r:

Che dire.... in bocca al LUPIN!!!! :D :D :D

Ciao.

Fabio.
 
Top
fonsi400
view post Posted on 20/1/2011, 10:19




crepi LUPIN!!! :P
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 10:19
Avatar

EX KLE: deceduto per corrosione passante al telaio.

Group:
Member
Posts:
2,723
Location:
Provincia di Forlì (tra la via emilia ed il west)

Status:


Fuorilegge o meno... io farei i conti del garzone con i soldi che devi spendere per una modifica soddisfacente.
A volte la trasformazione costa di più che un altra due ruote usata già pronta.
Pensaci su.
 
Contacts  Top
yankees58
view post Posted on 22/1/2011, 12:36




:huh: Visto che hai intenzione di endurizzare un DRZ SM, puoi anche pensare di venderlo e di farti una moto da enduro già pronta. No? ;)
 
Top
fonsi400
view post Posted on 22/1/2011, 15:07




Per quanto riguarda la spesa direi che è irrisoria visto che i cerchi da enduro che ho preso usati mi sono costati 100 euro e non hanno bisogno di modifiche perche i fori Yamaha son come suzuki...le boccole distanziali per la centratura devo solo trovare un tornitore che una volta date le misure me le realizzerà al tornio...una taraturina alla sospensioni ed il gioco è fatto....Non è che ci devo andare in Africa,mi devo solo divertire con un pò di sterro ,tutto qui.....


Il DRZ o provato a venderlo e ho trovato anche qualcuno interessato ma poi pensandoci bene non me la sento....é la mia prima moto e una tra le migliori dual(prezzo/prestazioni/longevità/manutenzione)che abbiano realizzato....moto cosi non ne fanno più e allora me la tengo!!!

Io gioco a calcio da agosto ad aprile e farmi una enduro vera e propria sarebbero soldi buttati,D'estate il fuoristrada si fa anche con il motard...preferisco baloccarmi un po con il mio DRZetino e quando sarà,mi faro un enduro bicilindrica per fare un pò tutto!!
 
Top
7 replies since 18/1/2011, 21:15   365 views
  Share