CITAZIONE (fonsi400 @ 18/1/2011, 21:15)
Ragazzi stò cercando di trasformare una delle mie motard in un endurina per uscire con voi...
èèèèèè si!penso proprio che il mio DRZetino diventerà un bel trattorino...intanto o reperito un paio di vecchi cerchi yamaha tte che penso possano fare al caso mio...vork in progress!!!
IN CAMPANA!!!!
Se carichi la moto su carrello e poi ci fai solo off-road allora non ci dovrebbero essere problemi, altrimenti potresti incappare in un mucchio di guai se non hai la doppia omologazione!
Mi spiego.
Se la tua DR400Z nasce motard e non ha la doppia omologazione allora sul libretto di circolazione troverai un unica misura di pnemumatici utilizzabile, forse un paio per anteriore/posteriore ma sicuramente un unica misura di cerchio per anteriore / posteriore, se monti cerchi di misura diversa (e quelli da enduro sono di misura diversa da quelli per il motard) circoli con un veicolo che non rispetta la conformità all'esemplare omologato e quindi non sei in regola!!!!
A parte multe e sequestro del veicolo, nel malaugurato (sgrat... sgrat...) caso di incidente
L'ASSICURAZIONE NON PAGA!!!!!!Prima di fare qualsiasi cosa verifica sul libretto di circolazione se puoi montare i cerchi da enduro (solitamente 21" all'anteriore e 18"/19" al posteriore), se non li puoi montare, beh hai poche opzioni e tutte costose, quella meno problematica è l'acquisto di una moto da enduro...
Le alternative sono:
1) Richiedere al costruttore un certificato che attesti che sul veicolo puoi montare i cerchi da enduro (Non ti risponderà MAI!!)
2) Omologare il veicolo come "esemplare unico", fattibile ma lungo, complicato e sopratutto costoso, tanto per dire, serve un ingegnere che attesta che le modifiche si possono fare....
Insomma, una motina usata magari con qualche anno sulle spalle forse potrebbe essere la risposta....
Ciao.
Fabio.