Forum di Moto in Fuoristrada

Vemar VRX 5: il test di un motociclista della domenica….., se ho postato nel luogo sbagliato prego moderare

« Older   Newer »
  Share  
ilgattopuzzone
view post Posted on 8/6/2010, 14:00




Ho indugiato molto prima di cambiare il mio vecchio Arai tour x e dopo aver provato diversi caschi mi sono scelto un Vemar, un modello sul mercato da diversi anni ma ancora in produzione.
Senza farla tanto lunga vi indico i criteri in base ai quali ho scelto il casco:

-calzata
-calotta in fibra
-peso contenuto “tutto è relativo”
-allacciatura doppia D
-produzione recente del pezzo
-prezzo (determinante)

Premetto che uso la moto per off abbastanza leggero, ogni tanto spingo la moto perché mi pianto e quindi faccio qualche bella sudata, solo occasionalmente porto il casco per più di 2-3 ore. Spesso faccio trasferimenti su asfalto per raggiungere i posti davvero belli in moto.
Devo dire che con questo casco mi trovo abbastanza bene, infilarlo non è molto agevole ma una volta in testa rimane bello saldo e anche con gli scossoni della guida per strade dissestate il casco non si muove.
Il cinturino ha la doppia D, ha una forma particolare ma una volta presa la mano si allaccia velocemente, c’è anche il bottoncino per non far svolazzare l’avanzo della fibbia.
La ventilazione è notevole, in inverno pure troppa aria, l’isolamento acustico davvero basso.
La guarnizione in gomma sopra la mentoniera è davvero ben fatta, ripara il naso ma lascia passare aria ed è bella morbida.
Rispetto al vecchio Arai il peso in meno si sente (1500 contro 1300….).
Le finiture non sono eccezzionali ma è tutto abbastanzia funzionale, la regolazione del frontino, la rimozione delle imbottiture per il lavaggio.
Il polistirolo all’interno presenta numerosi canali per l’estrazione dell’aria calda, fanno star freschi ma non mi ipirano moltissima fiducia…
Sono circa 6 mesi che ho questo casco ed al momento sono soddisfatto dell’acquisto.
Capitolo prezzo: tra i caschi in fibra con interni lavabili e doppia D è uno dei + economici.

Pregi:

prezzo
peso
calzata

Difetti:

finitura
scarso isolamento acustico

Ho scritto questo post perché mi avrebbe fatto piacere leggere qualcosa su questo casco da qualche utilizzatore come me tutto qua, non mi intendo di caschi ne tantomeno di caschi da off ho espresso solo i miei giudizi su un prodotto che ho acquistato.
Spero di essere stato utile

Luca
 
Top
MarGio
view post Posted on 9/6/2010, 06:01




complimenti...io invece uso un modello vemar integrale per l'asfalto è devo dire che è comodo, ottima inbottitura, leggero, grafica simpatica ma un pò rumoroso.... vabbè quando si superano i 150 è anche accettabile.... ma anche in velocità rimane bene in capoccia, direi che mi soddisfa
 
Top
1 replies since 8/6/2010, 14:00   501 views
  Share