Forum di Moto in Fuoristrada

Aprilia RXV450 - Impressioni di un fuoristradista alle prime armi

« Older   Newer »
  Share  
Mondaniel
view post Posted on 20/5/2006, 07:05




Finalmente ho provato il mio nuovo acquisto, l'Aprilia RXV450 :wub: ; premetto che NON sono un manico e che fino a dicembre 2005 non avevo mai guidato delle vere moto Enduro ed ho cominciato a farlo solo allora con un Suzuki DRZ400E.

E' una favola, non pensavo che riuscissi a guidarla già dal primo giorno; e si, perchè in molti hanno espresso perplessità di poter cavalcare questa splendida moto racing da un novizio dell'Off Road, ma solo da professionisti; niente di più sbagliato!!

A parte il primo impatto, cioè quella di tentare di salirci sù (è alta un metro!!) la RXV ti dà subito confidenza, il suo peso reale che dovrebbe aggirarsi sui 128-130kg a serbatoio pieno in configurazione originale, quindi non alleggerita, (prometto che la peserò a dovere) non si sente, addirittura sembra di guidare una moto di cilindrata molto inferiore, inoltre ha dei freni da paura ed usandoli anche in modo esasperato la moto non si scompone facilmente, sinonimo di un'ottima ciclistica.

Messi i tasselli sullo sterrato la RXV si sente subito a casa sua, la signorina vuole essere guidata e le mezze misure, come la guida neutra, non gli interessano mostrandosi quasi indecisa, ma come si sfiora l'acceleratore tira fuori tutto il suo carattere da subito e senza incertezze facendosi guidare; spesso mi sono ritrovato in salite sconnesse con la ruota perennemente sollevata da terra senza accorgermene e ad una velocità notevole, e chi mi conosce sà che per me una cosa del genere era fino a poco tempo fa pura fantasia.

Negli sterrati con repentini cambi di direzione è micidiale, è di una agilità sorprendente, l'acceleratore sembra direttamente collegato alla ruota posteriore, cioè in base all'apertura del gas il motore rende immediatamente per quello richiesto e per me è un vantaggio perchè non ci sono inerzie che prima facevo fatica a controllare col mio DRZ specialmente in derapata, quindi il riferimento diventa il mio polso destro; sul viscido in mulattiera ed in salita bisogna dosare sapientemente sull'acceleratore per evitare continue perdite d'aderenza al posteriore, vista la reattività del motore.

Ho provato anche il “brivido” di volare per brevi tratti lanciandomi su naturali rampe di salto con la mia RXV la quale ha saputo trasmettermi una tale sicurezza che mi sembrava di cavalcare una cavalletta, il vero problema di questa moto è che non vorresti più scendere :lol:

Il bicilindrico tira e non poco, è impressionante sentirlo salire dai 3.000 giri fino ad oltre 11.000 tutta d'un fiato e senza fare una piega (tranne quando serve :D e senza fare troppo rumore).

La posizione di guida assunta in moto sia in piedi che da seduto non mi ha penalizzato fisicamente tant'è che dopo oltre 240km percorsi in un solo giorno non ho riscontrato nessun dolorino strano (specialmente alla mia schiena martoriata da 3 ernie) se non al mio povero "posteriore" :sick: , decisamente più comoda la sella della sorella più grande "Caponord" :P .

Ricordiamoci che è una moto nata per correre, ma si presta molto bene anche per una bella passeggiata in On/Off road con andatura allegrotta.

La mia prima impressione è quindi molto positiva, direi entusiasmante!!

Insomma, è proprio una BELLISSIMA GRAN MOTO, per me una vera opera d'arte, speriamo che sia anche affidabile nel tempo.

Complimenti Aprilia


 
Top
Dominator71
view post Posted on 20/5/2006, 07:13




ciao mondaniel visto che sei un "vecchio" cliente aprilia hai usufruito di qualche sconto particolare? te lo chiedo perche' di listino costa tantissimo e poi la manutenzione com'e' organizzata? :cry:
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 20/5/2006, 08:15




CITAZIONE (Dominator71 @ 20/5/2006, 08:13)
ciao mondaniel visto che sei un "vecchio" cliente aprilia hai usufruito di qualche sconto particolare? te lo chiedo perche' di listino costa tantissimo e poi la manutenzione com'e' organizzata? :cry:

In realtà questa è la mia prima moto nuova, per il trattamento mi hanno praticamente spennato, 9.200 euro in configurazione "pronto gara" ma credo sia un modo per fregarti altri 120 euro :angry:

Per la manutenzione esistono 3 diversi tipi d'intervallo, dipende dall'utilizzo che se ne fa, ma più o meno è come tutte le racing.
 
Top
Ciobin_Talebano
view post Posted on 20/5/2006, 22:34




Chiedo scusa a Mondaniel e a tutti i possessori di Moto Aprilia per essermi dimenticato la Sezione! :rolleyes:

Comincio ad invecchiare??? :D :D :D
 
Top
Tito & DR650R
view post Posted on 23/5/2006, 07:59




CITAZIONE (Mondaniel @ 20/5/2006, 08:05)
Finalmente ho provato il mio nuovo acquisto, l'Aprilia RXV450 :wub: ;

è... scusa una bella foto potresti metterla... tanto per farci lustrare la vista!


:D :D

;)
 
Top
FrancoBollo
view post Posted on 23/5/2006, 11:37




hai ragione concordo con te!
E' un ottima moto.
Ho provato la 550, il motore spinge che è una "libidine", in velocità ragginge i 150 Km/h (forse sarebbe salita poco di +); in off è pronta e scattante e agile: il "peso e il tiro" fa la differenza per un bicilindrico.

il prezzo è una mazzata, la differenza tra il 450 e il 550 è veramente irrisoria (circa 500 Euro).
esiste poi la versione depotenziata; chiaramente solo a libretto, non devi intervenire sull'elettronica basta "spiombarla" e cambiare i getti.

c'è un però che mi ha lasciato dubbioso (sostanzialmente per le mie tasche):

1 taglando a 1000 km con controllo generale, cambio oilo, serraggio testa, ecc.ecc.

ora (sempre per me) arriva la mazzata:

2 tagliando a 9000 km o 45/h lavoro smontaggio completo motore e controllo pistoni e banco motore (fuori garanzia)

considerando che io 9000 km li farei in circa 3 anni e/o 45 ore di lavoro, parliamo come dici giustamente tu di una racing, non li farei in certamente in gara quale sarebbero i costi d'intervento e/o manutenzione?

considerazione finale:
la moto vale i soldi che costa e l'utilizzo per una persona come me con uso "normale" sarebbe veramente sprecata.

cmq complimenti per la scelta.

Doppi....Lamps

FrancoBollo




 
Top
Mondaniel
view post Posted on 23/5/2006, 12:25




Anche per l'utilizzo che ne faccio io sarebbe sprecata, ma non me ne frega una mazza :P , sò solo che quando metto il sedere sopra la RXV :wub: mi sento pienamente appagato, come avviene con la mia Caponord :wub:
Per la 550 ho ancora dei dubbi, perchè in realtà il motore su Off Road è ancora in fase di sviluppo mentre la 450 ha già avuto una serie di test e affinamenti e poi certo i cavalli non gli mancano alla 450, forse con la 550 pensano di farla più "durevole"?
La manutenzione che seguirò sarà quella di cambiare l'olio motore ogni 1.000km e controllini vari...STOP, i pistoni li cambio se sento che il motore non tira più come prima piuttosto che consumi olio, ma lo vedrò solo usandola.

Per i costi dei relativi tagliandi ufficiali fatti dal concessionario Aprilia non saprei dirti, se non quello effettuato proprio la settimana scorsa alla fine del rodaggio (500km in una settimana....ohi ohi :o: ) e mi è costato 89 euro, in dettaglio.

Filtro olio cartuccia: 9,00 euro
Liquido radiatore: 1,25 euro
Olio cambio: 6,00 euro
Olio motore: 13,00 euro
Mano d'opera: 60,48 euro

m'hanno fatto lo sconto :woot: .....di 0,72 euro :angry:


Nella fattura vengono mensionati una serie di controlli:
controllo candela (si, ma lo sanno che la RXV ne ha 2? :blink: )
Controllo pasticche anteriori
Controllo pasticche posteriori
Controllo + carica batteria (era già carica <_< )
Controllo luci
Controllo claxon (sicuramente qui hanno faticato molto :angry: )
Controllo Gomme
Controllo bulloneria (non ci credo, quando l'ho ripresa c'avevo le 2 fascette stringi collettori completamente allentate :angry: )
Controllo catena + ingrassaggio

Và bè, a dire il vero ero convinto di spendere di più, specialmente perchè era il primo tagliando.





CITAZIONE (Tito & DR650R @ 23/5/2006, 08:59)
è... scusa una bella foto potresti metterla... tanto per farci lustrare la vista!


:D :D

;)

Eccola

image

In realtà questa foto è ancora in configurazione originale
 
Top
FrancoBollo
view post Posted on 23/5/2006, 13:51




ma è previsto anche x la 450 i 9000 km o 45/h lavoro?

già.... ma per lo sconto che ti hanno apllicato li hai ringraziati?? :( :( :(

FrancoBollo
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 23/5/2006, 14:36




CITAZIONE (FrancoBollo @ 23/5/2006, 14:51)
ma è previsto anche x la 450 i 9000 km o 45/h lavoro?

già.... ma per lo sconto che ti hanno apllicato li hai ringraziati?? :( :( :(

FrancoBollo

La tabella "manutenzione periodica" è uguale per tutta la serie RXV 450 - 550, se non erro anche per le SXV 450 - 550

La prima tabella è riferita alla moto in configurazione originale, cioè con i fermi e strozzature varie = 12,5KW :unsure:
La seconda, in modalità "libera", con tutti i suoi cavalli ma utilizzata in modo hobbistico
La terza invece prettamente agonistica

Secondo Aprilia i pistoni con le relative fasce elastiche si cambiano:

x prima Tabella: 9.000km
x seconda Tabella: 90 ore
x terza Tabella: 45 ore

io invece farò la manutenzione seguendo la prima tabella, in chilometri, e dividerò per 2, tanto dal momento che si tolgono i fermi e le strozzature varie la moto non è più in garanzia :angry:







 
Top
smontic
view post Posted on 23/5/2006, 15:36




CITAZIONE (Mondaniel @ 23/5/2006, 13:25)
Anche per l'utilizzo che ne faccio io sarebbe sprecata, ma non me ne frega una mazza :P , sò solo che quando metto il sedere sopra la RXV :wub: mi sento pienamente appagato, come avviene con la mia Caponord :wub:
Per la 550 ho ancora dei dubbi, perchè in realtà il motore su Off Road è ancora in fase di sviluppo mentre la 450 ha già avuto una serie di test e affinamenti e poi certo i cavalli non gli mancano alla 450, forse con la 550 pensano di farla più "durevole"?
La manutenzione che seguirò sarà quella di cambiare l'olio motore ogni 1.000km e controllini vari...STOP, i pistoni li cambio se sento che il motore non tira più come prima piuttosto che consumi olio, ma lo vedrò solo usandola.

Per i costi dei relativi tagliandi ufficiali fatti dal concessionario Aprilia non saprei dirti, se non quello effettuato proprio la settimana scorsa alla fine del rodaggio (500km in una settimana....ohi ohi :o: ) e mi è costato 89 euro, in dettaglio.

Filtro olio cartuccia: 9,00 euro
Liquido radiatore: 1,25 euro
Olio cambio: 6,00 euro
Olio motore: 13,00 euro
Mano d'opera: 60,48 euro

m'hanno fatto lo sconto :woot: .....di 0,72 euro :angry:


Nella fattura vengono mensionati una serie di controlli:
controllo candela (si, ma lo sanno che la RXV ne ha 2? :blink: )
Controllo pasticche anteriori
Controllo pasticche posteriori
Controllo + carica batteria (era già carica <_< )
Controllo luci
Controllo claxon (sicuramente qui hanno faticato molto :angry: )
Controllo Gomme
Controllo bulloneria (non ci credo, quando l'ho ripresa c'avevo le 2 fascette stringi collettori completamente allentate :angry: )
Controllo catena + ingrassaggio

Và bè, a dire il vero ero convinto di spendere di più, specialmente perchè era il primo tagliando.





CITAZIONE (Tito & DR650R @ 23/5/2006, 08:59)
è... scusa una bella foto potresti metterla... tanto per farci lustrare la vista!


:D :D

;)

Eccola

(IMG:http://www.ncsitalia.it/foto/rxvp.jpg)

In realtà questa foto è ancora in configurazione originale

Azzo!!! per controllare calxon, gomme e dare un occhio alle pasticche 60 euri di manodopera mi paiono tantini!!!! :D

Pero' se fanno fare i salti che ho visto ......... :woot: :woot:
 
Top
0gravity
view post Posted on 8/4/2007, 23:43




Salve mi sono appena presentato, gira la voce che delle RXV450 hanno lasciato a piedi il loro cavaliere.. Sapete ne ho una in garage da poco tempo, un'opere d'arte, e sembra pure andare bene.. ma non vorrei girare con il dubbio affidabilità! soprattutto quando mi trovo in certi posticini ben lontani dalla civiltà..
Prima di comprare avevo perplessità sulla frequenza dei tagliandi, trattandosi di una racing, ma il concessionario mi ha detto che, per uso normale basta un contollo ogni 3000km.. chiaramente tenendo sempre d'occhio i livelli olio ecc..
Spero conosca bene la moto visto che ha un team con il quale fa il campionato italiano e mondiale supermoto..
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 9/4/2007, 08:26




Ciao 0gravity,
ad oggi la mia RXV la uso come una Dual e si comporta benissimo, il motore è una favola e con gli ultimi aggiornamenti della centralina e marmitta Akrapovich è diventata anche parsiomoniosa nei consumi.
Da circa 2 settimane la uso con il pignone da 16 (l'originale era un 15) e nei trasferimenti (90-110km/h) riesco a fare oltre 90km con 4 litri di benza, il motore non trasmette alcuna vibrazione ed è una vera libidine utilizzarla anche su strada, tasselli permettendo, perchè non stanca.
La sella l'ho fatta ribassare perchè io non sono una "cima" ed ora la seduta è più dura ma più confortevole perchè le chiappe poggiano su una superficie più ampia, certo non è la sella della Caponord :D
Attualmente ho circa 3.000km e, a parte un brutto scherzo dell'impianto elettrico/elettronico :angry: :angry: andato in tilt per colpa di un prodotto spruzzato abbondantemente su tutta la moto non idoneo per i contatti elettrici, non ho mai avuto altre rogne....e ci mancherebbe!! SGRATT !! .... SGRATT !!

MA...e dico MA...
In questo preciso momento stò studiandomi bene la circuiteria elettrica/elettronica in quanto voglio conoscere per filo e per segno ogni minimo particolare ed eventuale risoluzione dei problemi in caso di anomalia, perchè ritengo (è una mia opinione ovviamente) che il tallone d'Achille di questa moto è proprio l'impianto elettrico.
Proprio l'altro ieri sera un amico mi ha telefonato perchè uno dei suoi compagni di viaggio era rimasto con la sua SXV in panne, e dal tipo di problema sembrava che il regolatore non caricasse più la batteria facendo impazzire la centralina che se non alimentata correttamente se ne và per i fatti suoi (credo sotto gli 10,8V).

Dico, ma è possibile che l'Aprilia non si metta in testa di fare la parte elettrica come si deve degna della bellissima ciclistica e del formidabile motore?

Ma non si rendono conto che per un filo di "massa" risparmiato rovinano l'intero progetto e screditano una moto che a mio avviso è un'opera d'arte ITALIANA i quali suoi creatori sono i nostri PROGETTISTI ITALIANI che tutto il mondo c'invidiano???

E si, il più delle volte le Aprilia rimangono in panne proprio per una massa o un falso contatto :(






 
Top
0gravity
view post Posted on 9/4/2007, 22:06




L'aprilia per rientrare a pieno titolo tra le grandi dell' offroad deve dimostrare di aver fatto il meglio del meglio..
Oggi si trova a Rincorrenre le ormai più blasonate, con merito, KTM e giapponesi verie!
Lo sta facendo con coraggio ed una buona dose di geniale follia.. "come piace a me!" :woot:
questa moto è un nuovo mondo, e basta guardarla per capire che non ha vie di mezzo, ho riesce a girare pagina con una nuova storia, o muore. Solo la vittoria sul campo potrà decidere.

Hai ragione quando dici che non si può sputt.. per un contatto elettrico!! se così fosse devono rimediare al volo!!

Il concessionario mi ha raccontato che gli è spesso capitato di vedre lo stato maggiore della casa madre, tifare come ragazzi nelle gare del modiale supermoto.. credono molto nel progetto e lo stanno spingendo con forza.

Ma intanto, oggi, a me è rimasta accesa sul displai la figura dell'ampollina "pressione olio" ^_^
Il livello olio motore è ok, anzi ho rabboccato fino a portarlo sul Max. ma l'ampollina non è sparita!?? <_<
Domani chiamo il meccanico per chiedere..

Ps.
Ma usi la moto come Dual con le gomme a tacchetti, ho hai messo qualcosa di meno artigliato??
 
Top
carlo_bindi
view post Posted on 10/4/2007, 07:52




Fatti riconosce chi sei? visto che sono senese anch'io??
I problemi della moto SXV 550 sono del mio amico speriamo la PMR le risolvi, c'ha fatto tribolare da Cortona a Montalcino, si doveva prestare le batterie di continuo per farla andare :cry: :cry: ,alla fine Mondaniel ci ha spiegato alcuni trucchi per arrivare a destinazione :D
 
Top
Morino
view post Posted on 10/4/2007, 08:54




Si ecco parliamo di guasti elettrici.......
la mia sxv sabato a avuto dei seri problemi elettrici,
ho dovuto cambiare 2 batterie per fare 50 Km.
Non male per per una moto nuova! :o: :o: :(
 
Top
94 replies since 20/5/2006, 07:05   5330 views
  Share