Forum di Moto in Fuoristrada

alcune info su tecniche di guida

« Older   Newer »
  Share  
rburno
view post Posted on 12/5/2006, 18:36




Ciao a tutti, io mi sono già presentato comunque sono Rosario di Trapani con kle.
Volevo qualche info su tecnica di guida, questa è la prima domanda che faccio ma sicuramente ne farò altre.
Quando su sterrato (o forse su qualsiasi altro terreno) si 'intuisce' che l'anteriore perde aderenza, bisogna cercare di tirare il manubrio e dare gas spostando quindi il peso indietro, oppure portare il peso avanti per dare direzionalità alla ruota anteriore????
Scusate la domanda banale ma quando sbaglio qualcossa vorrei anche capire dove sbaglio. Comunque non sono caduto.....
Inoltre in quale situazione si deve dare peso alla ruota anteriore? Se esistono le situazioni....naturalmente.
Grazie
 
Top
Sanji--
view post Posted on 4/8/2006, 09:43




devi sederti in dietro e dar peso in dietro
 
Top
gianca charly
view post Posted on 4/8/2006, 09:54




CITAZIONE (rburno @ 12/5/2006, 19:36)
Ciao a tutti, io mi sono già presentato comunque sono Rosario di Trapani con kle.
Volevo qualche info su tecnica di guida, questa è la prima domanda che faccio ma sicuramente ne farò altre.
Quando su sterrato (o forse su qualsiasi altro terreno) si 'intuisce' che l'anteriore perde aderenza, bisogna cercare di tirare il manubrio e dare gas spostando quindi il peso indietro, oppure portare il peso avanti per dare direzionalità alla ruota anteriore????
Scusate la domanda banale ma quando sbaglio qualcossa vorrei anche capire dove sbaglio. Comunque non sono caduto.....
Inoltre in quale situazione si deve dare peso alla ruota anteriore? Se esistono le situazioni....naturalmente.
Grazie

se guardi le gare di enduro vedrai di certo che quando girano al paletto si siedono il piu possibile in avanti credo serva ad alleggerire il posteriore e caricare l anteriore quindi nelle curve a gomito veloci ciao ^_^
gianca charly
 
Top
IVOSKY
view post Posted on 1/3/2007, 11:44




Non ho capito se bisogna andare col peso in avanti o indietro...

pero' vorrei integrare la stessa domanda per le grosse enduro bicilindriche...come ci si comporta??

Grazie!!!
 
Top
maxboero81
view post Posted on 1/3/2007, 11:58




Io col mio Transalpino, dopo varie esperienze di scivolate :) mi permetto di dare questi consigli...
Il tutto dipende dal tipo di terreno..

Ad esempio, sulla sabbia è bene stare col peso indietro e aprire abbomba..si scarica l'anteriore e si comincia a galleggiare..bellissima sensazione..
Sul fango invece io zampetto come un cretino :D saranno i 200 kg di moto :)

Poi...affrrontando le curve..

Se la curva è dolce e si riesce a stare in piedi no problem..se la curva è un po' più stretta io mi siedo quasi sul serbatoio rischiando anche un po' i gioielli...ma si fanno certe derapate :D

Inoltre, gomiti larghi sempre!

Spero di non aver detto troppe ca@@@@te

ciau
 
Top
marzioTA
view post Posted on 1/3/2007, 12:16




Ti dico il mio segreto ;-)))

Io guido come viene e quando proprio non ce la faccio appoggio la moto per terra e ci penso su su come cavarmi dai guai.

A volte la moto si appoggia da sola e allora aspetto 5 minuti perchè forse ha bisogno di riposo ;-)))

CIao
marzioTA
 
Top
IVOSKY
view post Posted on 1/3/2007, 12:24




...infatti ora parlo di teoria, ma non so se una volta giunto davanti uno sterrato sarò in grado di non essere instintivo e pensare alla posizione...

ma e bene comunque saperlo perche una volta presa padronanza del mezzo ci si deve sforzare di pensare anche un po' alla postura rispetto ai diversi terreni no??

 
Top
smontic
view post Posted on 1/3/2007, 12:28




Io di tecnica non so veramente una mazza ... mi fido solo di quest'uomo!!!

image

:woot: :woot:
 
Top
maxboero81
view post Posted on 1/3/2007, 12:52




CITAZIONE (smontic @ 1/3/2007, 12:28)
Io di tecnica non so veramente una mazza ... mi fido solo di quest'uomo!!!

(IMG:http://hitech.typepad.com/photos/uncategor.../macgyver03.jpg)

:woot: :woot:

Non sai una mazza perche sei un talento naturale :)

ah, Marzio...ci vuole anche tecnica per saper "appoggiare! la moto no? :)

ciaciao
 
Top
BOMBERMAX
view post Posted on 1/3/2007, 13:06




io sull'asfalto ho una bella posizione bilanciata


sull'off invece stento proprio >>> infatti

Edited by BOMBERMAX - 1/3/2007, 13:16
 
Top
marzioTA
view post Posted on 1/3/2007, 14:39




CITAZIONE (maxboero81 @ 1/3/2007, 12:52)
ah, Marzio...ci vuole anche tecnica per saper "appoggiare! la moto no? :)

No no quello mi viene davvero naturale :woot: :woot: :woot:

E si che mi hai visto in qualche appoggio :woot: :woot: non ti sembravo naturale ??? :wacko: :woot: :woot:

CIao
MarzioTA
 
Top
XRMAN
view post Posted on 1/3/2007, 15:21




CITAZIONE
bisogna cercare di tirare il manubrio e dare gas

... e premere sulle pedane cosi facendo lo alleggerisci ulteriormente e guadagni trazione, va bene quando devi galleggiare sulle pietre, sulla sabbia, sui tratti fangosi...

CITAZIONE
oppure portare il peso avanti per dare direzionalità alla ruota anteriore????

devi guidare in piedi caricando il peso sulla ruota anteriore mentre il post derapa, gli avambracci devono essere rivolti verso l'esterno e l'avambraccio-polso non deve avere angolazione altrimenti sforzi le braccia e ti stanchi presto....questo per le curve veloci....per quelle lente ti siedi il più possibile in avanti e la gamba interna alla curva protesa in avanti all'altezza del mozzo ant....MAI la gamba lateralmente come vedo fare a molti perchè se cadi ti fai male, punti verso un punto preciso dove conti di invertire la traettoria e dai gas deciso ...a scriversi sembra complicato ma a farsi è molto più semplice...poi se ti parte davanti vai in terra non ci sono santi....

Quelli bravi fanno cosi poi altrimenti fai come il sottoscritto che si sdraia regolarmente ma questo è un altro discorso...
 
Top
Macs_GS
view post Posted on 2/3/2007, 11:54




..ehm...dunque...https://www.youtube.com/watch?v=%20DPjTAcGuIYw image
 
Top
IVOSKY
view post Posted on 2/3/2007, 11:58




CITAZIONE (XRMAN @ 1/3/2007, 15:21)
CITAZIONE
bisogna cercare di tirare il manubrio e dare gas

... e premere sulle pedane cosi facendo lo alleggerisci ulteriormente e guadagni trazione, va bene quando devi galleggiare sulle pietre, sulla sabbia, sui tratti fangosi...

CITAZIONE
oppure portare il peso avanti per dare direzionalità alla ruota anteriore????

devi guidare in piedi caricando il peso sulla ruota anteriore mentre il post derapa, gli avambracci devono essere rivolti verso l'esterno e l'avambraccio-polso non deve avere angolazione altrimenti sforzi le braccia e ti stanchi presto....questo per le curve veloci....per quelle lente ti siedi il più possibile in avanti e la gamba interna alla curva protesa in avanti all'altezza del mozzo ant....MAI la gamba lateralmente come vedo fare a molti perchè se cadi ti fai male, punti verso un punto preciso dove conti di invertire la traettoria e dai gas deciso ...a scriversi sembra complicato ma a farsi è molto più semplice...poi se ti parte davanti vai in terra non ci sono santi....

Quelli bravi fanno cosi poi altrimenti fai come il sottoscritto che si sdraia regolarmente ma questo è un altro discorso...

Ottime info ragazzi...mi state facendo venire i pruritini :P ...come posso ci provo... ;)

...a proposito tutte queste info possono valere per la guida di una supetenere? :blink:
 
Top
13 replies since 12/5/2006, 18:36   574 views
  Share