Forum di Moto in Fuoristrada

Regole base per "endurizzare" la dual!, ovvero il giusto compromesso fra on e off...

« Older   Newer »
  Share  
Barbante
view post Posted on 5/2/2009, 09:46




Stanotte, mentre guidavo al lavoro, pensavo a come dovrebbe essere una delle nostre dual che usiamo indistintamente su strada e in fuoristrada. Quale dovrebbe essere il giusto allestimento? Se prendiamo un Ktm ADV di serie, con gomme stradali e lo buttiamo in mulattiera fangosa, in salita, non fa nemmeno un metro. Al contrario se prendiamo la solita moto e leviamo tutto il superfluo (strumenti, carene, frecce,specchi, portapacchi, pedane pass., etc, etc) mettiamo scarico leggero racing, parafango anteriore alto, parafango posteriore leggero da regolarità, gomme enduro competizione etc etc, diventa 30kg più leggera e al confonto con la prima sembra una moto da trial, ma in quelle condizioni:
1) puoi fare 50km di asfalto prima di entrare in bosco, o venire da milano come il nostro amico con l'HP2?
2)se ti ferma la polizia stradale o fai un incidente che succede con tutta quella roba non omologata o mancante?
Allora pensavo al compromesso, che partendo da una moto stradale e completa potrebbe essere:
1) 2 gomme tipo pirelli MT21 lasciando i diametri delle ruote di serie (se dietro hai i 17", tieni quello e non ti fai prendere dalla voglia di montare il canale da 18")
2) scarico leggero si, ma magari, se possibile, omologato di sicuro non troppo rumoroso per rispettare l'ambiente che ci ospita.
3) togliere un pò di peso ma rispettare il più possibile l'estetica originale della moto, tipo mettere un parafango posteriore da enduro dietro e uno alto davanti, via portapacchi e pedane passeggero se viaggi solo.
4) mantenere la strumentazione o almeno il tachimetro/comtakm
5) mantenere le frecce, magari montanto qualcosa di ridotto.
6) montare almeno 1 specchio a sx ripiegabile
7) lasciare sella, serbatoio, e fanale H4 di serie per mantenere un look simile alla serie (per non dare troppo nell'occhio in caso di controlli).
Che ne pensate, è una base per un giusto compromesso? Per essere + snelli in off, ma ancora autonomi nei lunghi trasferimenti stradali? Tutti omologati non saremo (gomme, frecce, specchi, scarico) ma almeno non attiriamo come mosche sul miele una pattuglia della stradale se passiamo ad 1km.
Questo 3ad non è del tutto casuale, infatti la mia elefant e mezza smontata in garage e ogni cosa che prendo in mano dico:" Con questo che faccio? Lo tolgo, lo sostituisco o lo lascio?"
Ecco, allora, il vostro parere che diventa pure un consiglio per me e per tutti quelli di fronte alla mia solita decisione.
Il dibattito è aperto, dite la vostra
 
Top
Rotax655
view post Posted on 5/2/2009, 21:41




L'unica regola alla quale io dò retta è il rispetto del codice velocità e delle misure delle gomme riportate sul libretto....
La mia pegaso è parecchio limitata da questo punto di vista, avendo un codice H davanti e una T dietro
Questo per rimanere nel campo della "correttezza" non tanto nei confronti delle forze dell'ordine (con loro al massimo ti rifilano una multa o ti sequestrano il mezzo) ma qualora si dovesse verificare qualche "incidente" la mia assicurazione potrebbe non risarcire la persona da me danneggiata rivalendosi su di me......
e allora lì si che son dolori
Meglio spingere in salita con gomme inadatte a questo punto :lol:
Un saluto
Un saluto
 
Top
maculato
view post Posted on 6/2/2009, 15:03




Per quanto riguarda me e la mia africozza io mi regolo così:
Ho comperato una seconda coppia di cerchi (misure originali) su cui ho montato delle tassellate. Purtoppo i codici velocità per le misure dell'africa non ci stanno sulle tassellate, quindi sono andato in deroga. Ho evitato e cerco di evitare per quanto possibile, di usare delle coperture troppo estreme tipo "cross" perchè la moto è pesante e se i tasselli sono troppo altri hai la sensazione di camminare su una lama di coltello.
Lo scarico è un aftermarket non omologato ma è pieno zeppo di lana di roccia per non fare boati. Di specchietti ne ho sempre due anche se pieghevoli.
Parafango anteriore alto solo se faccio uscite dove corro il rischio di trovare fango, altrimenti mantengo quello originale. Frecce sempre montante ed omologate.
Ho montato una carena tipo desert ma ho mantenuto i doppi fari.

Diciamo che il compromesso è possibile, basta cercarlo.
 
Top
rickb
view post Posted on 6/2/2009, 21:18




per le coperture, se hanno la dicitura M+S (mud e snow :woot: :woot: ) hanno un codice di velocità inferiore e quindi omologato. Non sono certo di essere nel giusto affermando le gomme omologate regolarità rientrino in questa categoria.

Concordo pienamente sul secondo treno di cerchi, che io ho accompagnato anche ad un trittico catena/corona/pignone accorciato apposta per l'off "serio"; gli specchi , pur pieghevoli, devono essere due per legge e di frecce se ne puo' trovare di piu' piccole ma omologate.

Sella e serbatoio invece possono essere sostituiti, dato che non vengono riportati sul libretto, ne' hanno omologazioni particolari.

Sullo scarico non so che dirvi, dato che poco amo le moto casinare e per apprezzare uno scarico differente spesso devi scannare il motore altrimenti poco cambia, e la mia XL e' piu' che vivace cosi' come' tra i rapporti corti ed i miei fantasmagorici 62kg vestito.. :D

Saluti
Ric
 
Top
maculato
view post Posted on 9/2/2009, 11:19




CITAZIONE (rickb @ 6/2/2009, 21:18)
per le coperture, se hanno la dicitura M+S (mud e snow :woot: :woot: ) hanno un codice di velocità inferiore e quindi omologato. Non sono certo di essere nel giusto affermando le gomme omologate regolarità rientrino in questa categoria.

Concordo pienamente sul secondo treno di cerchi, che io ho accompagnato anche ad un trittico catena/corona/pignone accorciato apposta per l'off "serio"; gli specchi , pur pieghevoli, devono essere due per legge e di frecce se ne puo' trovare di piu' piccole ma omologate.

Sella e serbatoio invece possono essere sostituiti, dato che non vengono riportati sul libretto, ne' hanno omologazioni particolari.

Sullo scarico non so che dirvi, dato che poco amo le moto casinare e per apprezzare uno scarico differente spesso devi scannare il motore altrimenti poco cambia, e la mia XL e' piu' che vivace cosi' come' tra i rapporti corti ed i miei fantasmagorici 62kg vestito.. :D

Saluti
Ric

Beato te, a me 62kg ci pesano solo gli stivai
 
Top
smontic
view post Posted on 2/3/2009, 12:37




CITAZIONE (rickb @ 6/2/2009, 21:18)
Sella e serbatoio invece possono essere sostituiti, dato che non vengono riportati sul libretto, ne' hanno omologazioni particolari.

Secondo me se chi ti ferma vuol fare il pignolo il serbatoio te lo guarda. Le omolagazioni devono comunque essere presenti, e i serbatoi artigianali queste non le hanno! :sick:
 
Top
5 replies since 5/2/2009, 09:46   320 views
  Share