| Stanotte, mentre guidavo al lavoro, pensavo a come dovrebbe essere una delle nostre dual che usiamo indistintamente su strada e in fuoristrada. Quale dovrebbe essere il giusto allestimento? Se prendiamo un Ktm ADV di serie, con gomme stradali e lo buttiamo in mulattiera fangosa, in salita, non fa nemmeno un metro. Al contrario se prendiamo la solita moto e leviamo tutto il superfluo (strumenti, carene, frecce,specchi, portapacchi, pedane pass., etc, etc) mettiamo scarico leggero racing, parafango anteriore alto, parafango posteriore leggero da regolarità, gomme enduro competizione etc etc, diventa 30kg più leggera e al confonto con la prima sembra una moto da trial, ma in quelle condizioni: 1) puoi fare 50km di asfalto prima di entrare in bosco, o venire da milano come il nostro amico con l'HP2? 2)se ti ferma la polizia stradale o fai un incidente che succede con tutta quella roba non omologata o mancante? Allora pensavo al compromesso, che partendo da una moto stradale e completa potrebbe essere: 1) 2 gomme tipo pirelli MT21 lasciando i diametri delle ruote di serie (se dietro hai i 17", tieni quello e non ti fai prendere dalla voglia di montare il canale da 18") 2) scarico leggero si, ma magari, se possibile, omologato di sicuro non troppo rumoroso per rispettare l'ambiente che ci ospita. 3) togliere un pò di peso ma rispettare il più possibile l'estetica originale della moto, tipo mettere un parafango posteriore da enduro dietro e uno alto davanti, via portapacchi e pedane passeggero se viaggi solo. 4) mantenere la strumentazione o almeno il tachimetro/comtakm 5) mantenere le frecce, magari montanto qualcosa di ridotto. 6) montare almeno 1 specchio a sx ripiegabile 7) lasciare sella, serbatoio, e fanale H4 di serie per mantenere un look simile alla serie (per non dare troppo nell'occhio in caso di controlli). Che ne pensate, è una base per un giusto compromesso? Per essere + snelli in off, ma ancora autonomi nei lunghi trasferimenti stradali? Tutti omologati non saremo (gomme, frecce, specchi, scarico) ma almeno non attiriamo come mosche sul miele una pattuglia della stradale se passiamo ad 1km. Questo 3ad non è del tutto casuale, infatti la mia elefant e mezza smontata in garage e ogni cosa che prendo in mano dico:" Con questo che faccio? Lo tolgo, lo sostituisco o lo lascio?" Ecco, allora, il vostro parere che diventa pure un consiglio per me e per tutti quelli di fronte alla mia solita decisione. Il dibattito è aperto, dite la vostra
|