ciao! colgo l'occasione di risponderti per presentarmi a mia volta: anche io mi sono iscritto da poco e anche io adoro la F dakar
secondo i miei gusti e pareri personali:
pregi -
motore affidabile, regolare, sufficientemente potente ed elastico: con la 5a si passa dai 60 kmh ai 160. Manutenzione da bmw: banali tagliandi ogni 10mila e stop. Fuzionamento eccellente dell'impianto di igniezione, anche ad alta quota e "manomettendo" scarico/filtro.
Telaio SERIO, anche in velocità non si muove e permette di fare tanta strada in tranquillità. Protezione aerodinamica buona. Capacità offroad decenti. Spazio abbondante, per passeggero e per i bagagli.
Consumi infimi, i 30km/l sono la norma in autostrada a 100. Nel misto si superano sempre i 20, in media faccio i 24
difetti -
l'erogazione del motore non è per niente divertente, è fin troppo regolare.
Il peso: 200kg sono tanti, specie fuori strada. Si deve imparare a guidarla di equilibrio, NON è permessa l'inclinazione (fuoristrada) e bisogna prevedere sempre ogni mossa, specialmente le soste.
Le sospensioni sono scarse fuoristrada: appena presa confidenza e usciti dallo sterratone per qualcosa di più interessante ci si accorge che l'anteriore non copia i sassi, il posteriore affonda e la moto spancia. L'unico modo è andare piano ma aumenta il rischio di piantarsi dove serve inerzia.
Il baricentro è alto, per accorgersene basta iclinarla da una parte mentre si sta in piedi: appena inclinata si sente subito tutto il peso. Altrimenti basta guardare come è fatta sotto il motore: la piastra di protezione, in realtà, protegge il tubo di scarico (che è vuoto
), il motore è appeso 15 cm sopra e l'albero è ancora + in alto. Il centro di massa è quasi da moto specialistica, solo che pesa il doppio...
cmq è questione di abitudine: appena le ruote girano si riesce a mantenere la moto in equilibrio anche a velocità ridottissime.
bon ora devo scappare, magari dopo scrivo qualcosa a proposito delle varie versioni esistenti (quella bianca nera non è la migliore) a presto
ciao!