Forum di Moto in Fuoristrada

bmw f650 dakar, 'ando sta il baricentro?

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Gymbo
view post Posted on 21/10/2005, 09:45




Vi ricordate, poco tempo fa ,abbiamo disquisito nella mailing list della moto in oggetto e del suo baricentro.
Su due ruote di questo mese hanno fatto una comparativa tra la nuova yamaha xt600 e la bmw f650 dakar.
Il giornalista elencando i difetti della bmw inserisce il "famoso" BARICENTRO ALTO!!!!!

Gino all'ultimo giro in Veneto la ha provata e secondo lui il baricentro era piu' basso della kle ,che si dice averlo per terra (ad ascoltare Gino! w00t.gif ).

A voi i commenti e le considerazioni.

 
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dab64
view post Posted on 31/1/2007, 18:11




Effettivamente la bmw F650Gs ha un baricentro bassissimo anzi in fuoristrada un po impegnativo spancia parecchio , ed e' troppo morbida di sospensioni , infatti sto giusto pensando di modificare le sospensioni e cambiare i cerchi per alzarla un pochino
 
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Cullere
view post Posted on 21/3/2007, 21:04




la Dakar ha il baricentro troppo alto anche per me, me la sono sentita male fin da subito!
 
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BestiaNera01
view post Posted on 11/2/2008, 00:44




Ciao Ragazzi,

mi chiamo Beppe e sono nuovo di zecca in questo forum (è il mio primo post),
per complicarmi la vita, oltre alle 4 ruote (alfa per sempre), sto pensando di acquistare un mezzo che ne abbia la metà e mi sono letteralmente innamorato del bmw f 650 Dakar (livrea bianca a scacchi) anche in virtù del prezzo sempre più accessibile.
Che mi dite al riguardo? Devo cambiare obiettivo? Esemplari da segnalare?

fatemi sapere...sono ufficialmente a caccia.
Beppe
 
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sepecat
view post Posted on 12/11/2008, 09:53




ciao! colgo l'occasione di risponderti per presentarmi a mia volta: anche io mi sono iscritto da poco e anche io adoro la F dakar

secondo i miei gusti e pareri personali:

pregi -

motore affidabile, regolare, sufficientemente potente ed elastico: con la 5a si passa dai 60 kmh ai 160. Manutenzione da bmw: banali tagliandi ogni 10mila e stop. Fuzionamento eccellente dell'impianto di igniezione, anche ad alta quota e "manomettendo" scarico/filtro.
Telaio SERIO, anche in velocità non si muove e permette di fare tanta strada in tranquillità. Protezione aerodinamica buona. Capacità offroad decenti. Spazio abbondante, per passeggero e per i bagagli.
Consumi infimi, i 30km/l sono la norma in autostrada a 100. Nel misto si superano sempre i 20, in media faccio i 24

difetti -

l'erogazione del motore non è per niente divertente, è fin troppo regolare.
Il peso: 200kg sono tanti, specie fuori strada. Si deve imparare a guidarla di equilibrio, NON è permessa l'inclinazione (fuoristrada) e bisogna prevedere sempre ogni mossa, specialmente le soste.
Le sospensioni sono scarse fuoristrada: appena presa confidenza e usciti dallo sterratone per qualcosa di più interessante ci si accorge che l'anteriore non copia i sassi, il posteriore affonda e la moto spancia. L'unico modo è andare piano ma aumenta il rischio di piantarsi dove serve inerzia.
Il baricentro è alto, per accorgersene basta iclinarla da una parte mentre si sta in piedi: appena inclinata si sente subito tutto il peso. Altrimenti basta guardare come è fatta sotto il motore: la piastra di protezione, in realtà, protegge il tubo di scarico (che è vuoto :woot: ), il motore è appeso 15 cm sopra e l'albero è ancora + in alto. Il centro di massa è quasi da moto specialistica, solo che pesa il doppio... :o:
cmq è questione di abitudine: appena le ruote girano si riesce a mantenere la moto in equilibrio anche a velocità ridottissime.

bon ora devo scappare, magari dopo scrivo qualcosa a proposito delle varie versioni esistenti (quella bianca nera non è la migliore) a presto
ciao!
 
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4 replies since 21/10/2005, 09:45   1778 views
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