Forum di Moto in Fuoristrada

vaschetta liquido radiatore

« Older   Newer »
  Share  
saruman_rxv
view post Posted on 23/3/2008, 17:47




Vorrei chiedere ai possessori di rxv o sxv se anno abolito la vaschetta di raccolta liquido di raffreddamento poichč, da quello che mi dice il meccanico, il liquido una volta fuoriuscito non ritorna nel radiatore.Praticamente non si comporta come un vaso d'espansione ma solo come contenitore.Che ne dite??
Ciao.
 
Top
Rob.rd04
view post Posted on 24/3/2008, 19:22




Non so, io ti consiglierei di guardare se sulla vaschetta arrivano due tubi o uno solo, se ne arrivano due č un'andata e un ritorno, vuol dire che funziona come espansione, se invece č un contenitore, che senso avrebbe montarlo di serie..
 
Top
saruman_rxv
view post Posted on 24/3/2008, 20:14




Ho controllato e la vaschetta ha un solo tubo che entra ed uno che esce direttamente fuori. Signori tecnici Aprilia ma che senso ha tutto ciņ, se il liquido che si versa si perde comunque e non si recupera?? :wacko:
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 24/3/2008, 21:33




Un motivo ce l'ha sicuramente, tant'č che la stessa vaschetta deve avere una certa quantitą di liquido, ma non mi sono mai posto il problema....mubble mubble...una mezza idea ce l'avrei,....mņ ci ragiono un pņ....
 
Top
Morino
view post Posted on 25/3/2008, 09:18




La vaschetta non č un vaso di espanzione ma semplicemente un recupero liquidi.Si puo togliere tranquillamente(tanto non serve a niente)montando un tappo del radiatore tarato a 2 Bar.La mia tende sempre a buttare fuori un po di acqua e per questo ho agginto un'altro piccolo recupore su uno stelo della forcella di modo che quando mi fermo apro il tappo e il liquido rientra nel radiatore per caduta......
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 25/3/2008, 20:11




Dunque, confermo che il vaso da notte...ahem, il vaso di recupero č a tutti gli effetti un vaso d'espansione che utilizza lo stesso tubicino sia per recuperare il liquido refrigerante fuoriuscito da radiatore che fa da "tramite" per il suo recupero quando il radiatore vą in depressione (poverino... :P ).
Questo sistema non funziona benissimo, nel senso che se non si monta la ventola di raffreddamento, il liquido si riscalda a tal punto da far fuoriuscire con violenza il liquido dal radiatore e di conseguenza con la stessa violenza vą a finire nel vaso di recupero con inevitabile perdita di liquido dal tubicino di sfiato, ma solo in parte; quando il liquido rimasto nel radiatore si raffredda, il radiatore vą in depressione risucchiando il liquido rimasto nel vaso di recupero.
con la ventola di raffreddamento questo sistema, almeno sulla mia RXV450, funziona :)
 
Top
Rotax655
view post Posted on 25/3/2008, 20:47




CITAZIONE (Mondaniel @ 25/3/2008, 20:11)
con la ventola di raffreddamento questo sistema, almeno sulla mia RXV450, funziona :)

E mi pareva strano il contrario.....visto il suo nome "vaso d'espansione" e che sul vaso (da notte ?? :D ) c'č un min e un max del liquido contenuto al suo interno......
Praticamente funziona come quello della Pegasocube
 
Top
saruman_rxv
view post Posted on 25/3/2008, 21:49




CITAZIONE (Mondaniel @ 25/3/2008, 20:11)
Dunque, confermo che il vaso da notte...ahem, il vaso di recupero č a tutti gli effetti un vaso d'espansione che utilizza lo stesso tubicino sia per recuperare il liquido refrigerante fuoriuscito da radiatore che fa da "tramite" per il suo recupero quando il radiatore vą in depressione (poverino... :P ).
Questo sistema non funziona benissimo, nel senso che se non si monta la ventola di raffreddamento, il liquido si riscalda a tal punto da far fuoriuscire con violenza il liquido dal radiatore e di conseguenza con la stessa violenza vą a finire nel vaso di recupero con inevitabile perdita di liquido dal tubicino di sfiato, ma solo in parte; quando il liquido rimasto nel radiatore si raffredda, il radiatore vą in depressione risucchiando il liquido rimasto nel vaso di recupero.
con la ventola di raffreddamento questo sistema, almeno sulla mia RXV450, funziona :)

-----che devo fare lo rimonto??
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 25/3/2008, 22:00




CITAZIONE (saruman_rxv @ 25/3/2008, 21:49)
-----che devo fare lo rimonto??

Io penso che se gli ingegneri dell'Aprilia ce l'hanno messo, sicuramente ci sarą un perchč; personalmente con la mia RXV ho superato i 10.000km con delle velocitą bradipo ed intere giornate senza mai, o quasi, spegnere il motore con ripetuti interventi della ventola di raffreddamento; ad oggi tutto ha funzionato a dovere. :)
 
Top
8 replies since 23/3/2008, 17:47   1537 views
  Share