Forum di Moto in Fuoristrada

RXV450...Dual Sport: perchè no?

« Older   Newer »
  Share  
Mondaniel
view post Posted on 18/3/2007, 22:07




E' da molto tempo che ci penso; perchè non utilizzare la mia RXV come una vera e propria Dual?
Proprio ieri l'ho usata per una bella passeggiata con Xrman, Smontic e Maremmalucciola (fantastica giornata!! :woot: :woot: ) e, fra trasferimenti stradali e giro, ho percorso oltre 300km senza affaticarmi troppo, tranne in un ruscello....hehehehe :P :P
Al ritorno ho percorso circa 80km alla velocità oscillante tra i 90 e 110km/h in superstrada, quindi altri 40km di strade statali / provinciali tra i 50 e i 90km/h e, a parte il mio povero sedere (in questi casi meglio la sorella maggiore Caponord), la moto s'è comportata più che bene, poi le vibrazioni sono quasi inesistenti ed il motore a 90km/h gira a circa la metà dei suoi regimi max e consuma pochino, merito dell'aggiornamento della centralina con marmitta Akrapovic, oltre 22km/litro :blink: ..prima me li sognavo
Ovviamente il meccanico del concessionario Aprilia di zona mi dice che indipendentemente dall'uso, ogni tot di ore (secondo lui 160 :blink: ) bisogna comunque smontare il motore per una revisione generale e magari sostituire pistoni etc :sick: , come tutte le racing di questo mondo, compreso KTM.
E allora Maricocrete che con la sua KTM ha percorso più di 28.000km facendogli solo la manutenzione ordinaria e qualche intervento straordinario? :woot:
Un "Illustre Personaggio", il più autorevole del piccolo bicilindrico Aprilia, mi ha confidato che basta ricordarsi di cambiare l'olio "ogni tanto" ed in caso di lunghi viaggi con trasferimenti anche a velocità elevate, si può allungare il tempo d'intervallo del cambio d'olio posticipandolo anche ai 3.000km, l'importante è che ci sia ed al limite rabboccare; per il resto mi ha detto di non preoccuparmi per il motore (per l'elettronica c'avrei qualche riserva :unsure: ); sembra che sia più robusto di qualsiasi monocilindrico Racing oggi esistente (speriamo :rolleyes: )
Và bè, proseguirò nel mio esperimento: l'RXV verrà usata come una Dual a tutti gli effetti, sto infatti pensando di dotarla di qualche accessorio per renderla meno scomoda, specialmente per il mio posteriore (un bel cuscino?? :lol: ), e già che ci siamo pure per il suo :D anche se ho ricavato un vano portautensili nel sottosella.
Vediamo quanto regge....

 
Top
Ciobin_Talebano
view post Posted on 18/3/2007, 22:58




CITAZIONE (Mondaniel @ 18/3/2007, 22:07)
Vediamo quanto regge....

Secondo me vediamo quanto reggi Tu :D

Io c'ho gia' provato con il Dr-z 400 e sinceramente i trasferimenti più lunghi di 130 km (solo andata) sono da evitare ... soprattutto quando nel garage hai una Moto più Turistica... ;)

Ovviamente resta un opinione del tutto personale :)

Ps. ricordati, poi, che di solito le Moto Aprilia lasciano a piedi... te le hai due e due volte sei rimasto... :D :P
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 18/3/2007, 23:12




CITAZIONE (Ciobin_Talebano @ 18/3/2007, 22:58)
CITAZIONE (Mondaniel @ 18/3/2007, 22:07)
Vediamo quanto regge....

Secondo me vediamo quanto reggi Tu :D

Io c'ho gia' provato con il Dr-z 400 e sinceramente i trasferimenti più lunghi di 130 km (solo andata) sono da evitare ... soprattutto quando nel garage hai una Moto più Turistica... ;)

Se i Tour da percorrere lo consentono, userò la Caponord come ho sempre fatto.

CITAZIONE
Ps. ricordati, poi, che di solito le Moto Aprilia lasciano a piedi... te le hai due e due volte sei rimasto... :D :P

Appunto, quindi io ho già dato, ora dovrei essere a posto :D :D (speriamo... :unsure: )
 
Top
smontic
view post Posted on 19/3/2007, 00:12




CITAZIONE (Mondaniel @ 18/3/2007, 22:07)
E' da molto tempo che ci penso; perchè non utilizzare la mia RXV come una vera e propria Dual?

Mah!!! a me metti un bel dubbio ....

Vediamo cosa manca di sicuro :
la sella ... non puo' certo essere comoda.
Soluzione : cambi sella, la fai piu' imbottita e magari un po' piu' larga appiattendola.
Protezione dall'aria : nulla.
soluzione : be' ci pui fare un cupolozzo .. ma a mio avviso puo' non servire .. io sulla SE non ho problemi ... poi per viaggiare non bisogna andar forte quindi meglio l'aria tra i capelli!!! :D
L'autonomia : il serbatoio e' un po' piccolo
Soluzione : Se ci vanno nel deserto un serbatoio piu' grande sicuramente c'e'.
Io ho lo stesso problema sulla mia, ma come hai visto arrangiandosi qualche soluzione si trova.
Vibrazioni? : ???
Soluzione : come mi dicevi sabato col dei cotrappesi potresti rimediare. Poi hai pensato a dai raiser con uno spesore di gomma? un po' come quello che ho io sulla Superenduro?
Ktm ha anche in catalogo dei supporti manubrio antivibrazioni per le EXC ... secondo me van bene per tutte!!
Affidabilita' : secondo me quella delle manutenzioni cosi ravvicinate sono tutte cagate ... un po' come il discorso che facevamo sulla garanzia d'un'anno sulle racing. Sulle 2 tempi magari han ragione, ma su una 4 over 400 non stressata da un competitor d'enduro a mio avviso no.

Morale della favola ... per me' se po' fa ... devi comunque essere consapevole che tutti ti diranno che sei un pazzo ... ma chi ha passione spesso provoca questo commento nella gente ... io me lo sento dire tutti i giorni quando dico che in 5 mesi la mia moto ha percorso 15.000Km e tutti dicono che sia nata solo per fare enduro. :woot:
 
Top
XRMAN
view post Posted on 19/3/2007, 08:10




CITAZIONE
in 5 mesi la mia moto ha percorso 15.000Km

...ehehe...

CITAZIONE
e sinceramente i trasferimenti più lunghi di 130 km (solo andata) sono da evitare ...

...dipende....soprattutto dall'allenamento, qualche anno fà un tizio con un TT 600 si fece il giro del mondo...
se non ti interessano le alte velocità e con un pò di spirito di adattamento grossi problemi non ce ne sono...

CITAZIONE
Morale della favola ... per me' se po' fa

Vai tranquillo Daniele che quella moto sopporta ben altro..

CITAZIONE
di solito le Moto Aprilia lasciano a piedi...

Questo si chiama girare il coltello nella piaga..
 
Top
Ciobin_Talebano
view post Posted on 19/3/2007, 10:36




CITAZIONE (XRMAN @ 19/3/2007, 08:10)
CITAZIONE
e sinceramente i trasferimenti più lunghi di 130 km (solo andata) sono da evitare ...

...dipende....soprattutto dall'allenamento, qualche anno fà un tizio con un TT 600 si fece il giro del mondo...
se non ti interessano le alte velocità e con un pò di spirito di adattamento grossi problemi non ce ne sono...

Tutto si puo' fare, ma, secondo me, il ragionamento cambia quando hai 2 Moto nel Gagage... ;) Te c'hai solo il Trattore e non puoi capire fino in fondo :D

CITAZIONE (Mondaniel @ 18/3/2007, 23:12)
CITAZIONE (Ciobin_Talebano @ 18/3/2007, 22:58)
CITAZIONE (Mondaniel @ 18/3/2007, 22:07)
Vediamo quanto regge....

Secondo me vediamo quanto reggi Tu :D

Io c'ho gia' provato con il Dr-z 400 e sinceramente i trasferimenti più lunghi di 130 km (solo andata) sono da evitare ... soprattutto quando nel garage hai una Moto più Turistica... ;)

Se i Tour da percorrere lo consentono, userò la Caponord come ho sempre fatto.

Ecco, ci siamo capiti al volo, completamente d'accordo :) ;)

CITAZIONE (smontic @ 19/3/2007, 00:12)
... io me lo sento dire tutti i giorni quando dico che in 5 mesi la mia moto ha percorso 15.000Km e tutti dicono che sia nata solo per fare enduro. :woot:

Eheheh, in effetti un po' lo sei :D :P

Comunque se facciamo due conti non mi sembri tanto pazzo se consideri: che hai solo un mezzo Motorizzato, tanta passione e soprattutto tieni la Donzella a 300 km da dove abiti ... :woot:

..Se considero i km che faccio, con tutti i miei mezzi motorizzati, in 5 mesi, ti frego.., ma quando esco con le Moto sotto l'acqua mi danno del pazzo pure a me... :D
 
Top
XRMAN
view post Posted on 19/3/2007, 11:22




CITAZIONE
Te c'hai solo il Trattore e non puoi capire fino in fondo

...è qui che sbagli amico mio....eheheh...

CITAZIONE
Trattore

Senti che bestemmiatore..... :D
 
Top
Ciobin_Talebano
view post Posted on 19/3/2007, 12:53




CITAZIONE (XRMAN @ 19/3/2007, 11:22)
CITAZIONE
Te c'hai solo il Trattore e non puoi capire fino in fondo

...è qui che sbagli amico mio....eheheh...

Ti sei preso un Bicilindrico ? :woot:
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 19/3/2007, 14:37




CITAZIONE
Vediamo cosa manca di sicuro :
la sella ... non puo' certo essere comoda.
Soluzione : cambi sella, la fai piu' imbottita e magari un po' piu' larga appiattendola.

Ci stò lavorando :B): in Tunisia il mio compagno di stanza detto "Lampogas" (l'azienda per cui lavora), che è un patito dei motorally, usa dei mutandoni con protezione in vari punti, sono quelli che usano gli snowboardisti, a suo avviso sono molto comodi ed offrono una protezione efficace che dura tutto il giorno, altro che Nuvenia Pocket :lol: :lol:

CITAZIONE
Protezione dall'aria : nulla.
soluzione : be' ci pui fare un cupolozzo .. ma a mio avviso puo' non servire .. io sulla SE non ho problemi ... poi per viaggiare non bisogna andar forte quindi meglio l'aria tra i capelli!!! :D

Quoto in pieno, tempo addietro giravo con una Morini 350 Kanguro che a livello di protezione siamo lì, c'ho fatto il mio primo Elefantentreffen :wub: .

CITAZIONE
L'autonomia : il serbatoio e' un po' piccolo
Soluzione : Se ci vanno nel deserto un serbatoio piu' grande sicuramente c'e'.

Purtroppo per l'Aprilia non c'è un gran chè; tra qualche mese la stessa Aprilia dovrebbe mettere a catalogo quello da 12,8 litri della versione Rally, mentre c'è la Giofil che li costruisce in alluminio da 13 e 16 litri, ma il loro costo è improponibile, 700 euro!! :blink:

CITAZIONE
Vibrazioni? : ???
Soluzione : come mi dicevi sabato col dei cotrappesi potresti rimediare. Poi hai pensato a dai raiser con uno spesore di gomma? un po' come quello che ho io sulla Superenduro?
Ktm ha anche in catalogo dei supporti manubrio antivibrazioni per le EXC ... secondo me van bene per tutte!!

In effetti anche sulla mia Caponord hanno adottato lo stesso sistema, ma la RXV vibra veramente poco e penso basti mettere i contrappesi ma giusto per renderla più stabile alle alte velocità in trasferimenti molto lunghi (specialmente se tira vento)

CITAZIONE
Morale della favola ... per me' se po' fa ... devi comunque essere consapevole che tutti ti diranno che sei un pazzo ... ma chi ha passione spesso provoca questo commento nella gente ... io me lo sento dire tutti i giorni quando dico che in 5 mesi la mia moto ha percorso 15.000Km e tutti dicono che sia nata solo per fare enduro. :woot:

Per quello ci sono abituato in special modo per avere in garage 2 Aprilia :wub: :wub:
Per un motivo o l'altro mi hanno sempre dato del matto, ma del resto non sono mai stato "normale" :P
Certa gente motomunita che spesso "s"parla alle tue spalle, le loro esperienze di viaggio finiscono al primo bar dietro casa :P :P sanno nà sega loro ;)
Credo che per come la usi tu, alla tua KTM hai dato una dignità degna di rispetto. ;)
 
Top
XRMAN
view post Posted on 19/3/2007, 16:40




CITAZIONE
Ti sei preso un Bicilindrico ?

No, 3 cilindri ma in off la vedo duretta....


CITAZIONE
giravo con una Morini 350 Kanguro che a livello di protezione siamo lì, c'ho fatto il mio primo Elefantentreffen .

Ecco questa è una vera avventura, con il gs1200 son buoni tutti....
 
Top
smontic
view post Posted on 19/3/2007, 16:49




CITAZIONE (XRMAN @ 19/3/2007, 16:40)
CITAZIONE
Ti sei preso un Bicilindrico ?

No, 3 cilindri ma in off la vedo duretta....


CITAZIONE
giravo con una Morini 350 Kanguro che a livello di protezione siamo lì, c'ho fatto il mio primo Elefantentreffen .

Ecco questa è una vera avventura, con il gs1200 son buoni tutti....

eh!!! l'Elefanten bisognerebbe farlo in vespa ..... :woot: :woot:
 
Top
Ciobin_Talebano
view post Posted on 19/3/2007, 16:53




CITAZIONE (XRMAN @ 19/3/2007, 16:40)
CITAZIONE
Ti sei preso un Bicilindrico ?

No, 3 cilindri ma in off la vedo duretta....

Cioè ? Ti sarai mica fatta na stradale !? :blink:

CITAZIONE (XRMAN @ 19/3/2007, 16:40)
CITAZIONE
giravo con una Morini 350 Kanguro che a livello di protezione siamo lì, c'ho fatto il mio primo Elefantentreffen .

Ecco questa è una vera avventura, con il gs1200 son buoni tutti....

Lo stesso dicono i Gs quando ti vedono guadare i Fiumi... :D

CITAZIONE (smontic @ 19/3/2007, 16:49)
eh!!! l'Elefanten bisognerebbe farlo in vespa ..... :woot: :woot:

Troppo asfalto, magari se la prepariamo per il trasferimento tutto off... :woot:
 
Top
smontic
view post Posted on 19/3/2007, 16:58




CITAZIONE (Ciobin_Talebano @ 19/3/2007, 16:53)
CITAZIONE (smontic @ 19/3/2007, 16:49)
eh!!! l'Elefanten bisognerebbe farlo in vespa ..... :woot: :woot:

Troppo asfalto, magari se la prepariamo per il trasferimento tutto off... :woot:

:woot: azzo!! da Milano so 600 km con le Alpi di mezzo ... :o:
pero' se nevica ti giuro che e' off pure l'auostrada .... poi co la vespa!!! :woot:
 
Top
Ciobin_Talebano
view post Posted on 19/3/2007, 18:11




CITAZIONE (Mondaniel @ 19/3/2007, 14:37)
Per quello ci sono abituato in special modo per avere in garage 2 Aprilia :wub: :wub:
Per un motivo o l'altro mi hanno sempre dato del matto, ma del resto non sono mai stato "normale" :P
Certa gente motomunita che spesso "s"parla alle tue spalle, le loro esperienze di viaggio finiscono al primo bar dietro casa :P :P sanno nà sega loro ;)

Macchè, è tutta invidia! :D

Poi quando uno è soddisfatto come Te da un orecchio gli entra e dall altro gli esce, eheheh :D

Che Famiglia Babbo!!! :woot:
 
Top
XRMAN
view post Posted on 19/3/2007, 19:47




CITAZIONE
Cioè ? Ti sarai mica fatta na stradale !?

ehhhh all'antica insana passione è difficile rinunciare a lungo....

CITAZIONE
Lo stesso dicono i Gs quando ti vedono guadare i Fiumi...

......tutto dipende dal fiume......poi mi risulta che qualcuno abbia qualche problemino anche con la moto leggera...o no ? :lol:
 
Top
40 replies since 18/3/2007, 22:07   2499 views
  Share