Forum di Moto in Fuoristrada

RXV450...Dual Sport: perchè no?

« Older   Newer »
  Share  
0gravity
view post Posted on 22/4/2007, 21:34




CITAZIONE (Mondaniel @ 21/4/2007, 22:57)
Secondo XRMAN, le MT21 sono pneumatici onesti, costano il giusto ed hanno una durata medio alta

Queste potrebbero essere le gomme.. ma prima devo trovare le ruote complete (cerchio; mozzo; dischi ecc..) su cui montarle..
Così potrò tenere le ruote con sopra gomme "stradali" per i giretti della settimana e poi montare, al volo, quelle con tassello per la "sbraciata" del fine settimana :woot: :woot:

Non sò quanto possa costare questa idea.. magari riesco ha trovare due cerchi usati e poi montare mozzo e disco per RXV??

Quando alzano i giri del motore, arrivano vibrazioni consistenti sul manubrio, in particolare passati i 110/120.. mi sa che molto dipende dalle gomme.. :wacko:
 
Top
smontic
view post Posted on 22/4/2007, 21:39




Bravo Daniele, ottimo lavoro ... Aspetto le foto del serbatoio! :woot:
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 22/4/2007, 21:42




CITAZIONE (0gravity @ 22/4/2007, 22:34)
CITAZIONE (Mondaniel @ 21/4/2007, 22:57)
Secondo XRMAN, le MT21 sono pneumatici onesti, costano il giusto ed hanno una durata medio alta

Queste potrebbero essere le gomme.. ma prima devo trovare le ruote complete (cerchio; mozzo; dischi ecc..) su cui montarle..
Così potrò tenere le ruote con sopra gomme "stradali" per i giretti della settimana e poi montare, al volo, quelle con tassello per la "sbraciata" del fine settimana :woot: :woot:

Non sò quanto possa costare questa idea.. magari riesco ha trovare due cerchi usati e poi montare mozzo e disco per RXV??

Quando alzano i giri del motore, arrivano vibrazioni consistenti sul manubrio, in particolare passati i 110/120.. mi sa che molto dipende dalle gomme.. :wacko:

Per la Caponord ho i doppi cerchi, una coppia con i tassellati ed un'altra con le Tourance; però il costo dei cerchi usati è stato di 150 euro, un'occasione irripetibile.
Sarà molto difficile trovare a certi prezzi i cerchi per la RXV....allora meglio montare gli pneumatici specialistici e cambiarli più spesso; con la mia RXV e le Enduro Competition sotto ci percorro oltre 3.000km con l'anteriore e circa la metà col posteriore
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 26/4/2007, 21:47




Stasera ho finalmente montato il serbatoio da 12 litri sulla mia RXV; ho scoperto che è circa 4 cm più largo, pertanto le fiancatine sotto sella che avvolgono parte del serbatoio vanno spessorate e con vite più lunga (3cm); la sella originale ci và ma si vede che non è la sua (come aveva già accennato 0gravity), cioè il serbatoio presenta una gobba di circa mezzo cm nel punto superiore dove và a poggiare la sella e questa rimane leggermente sollevata ma comunque si fissa lo stesso; per ora la utilizzerò così, poi azzarderò la modifica :B):
Per il resto è tutto perfetto. ;)

Notare ai lati della batteria 2 spessori di acciaio di 2 cm che fissano le fiancatine sx e dx

image


Qui si vede la parte superiore della sella lievemente discostata dal serbatoio

image



Se ce la faccio domani sera monterò anche il paramotore in alluminio, costa più quello che il serbatoio :blink:
 
Top
carlo_bindi
view post Posted on 27/4/2007, 11:32




FIGA :D
 
Top
0gravity
view post Posted on 29/4/2007, 21:49




CITAZIONE (Mondaniel @ 26/4/2007, 22:47)
Stasera ho finalmente montato il serbatoio da 12 litri sulla mia RXV; ho scoperto che è circa 4 cm più largo,

Credo che farò l'acquisto anche io.. mi rompe stare con il pensiero dell' autonomia durante le girate, adesso mi porto dietro una stagnetta da un litro.. il consumo varia molto a seconda del percorso, e grazie alla mia perizia tecnica posso dire che: al di la di tutto, se finisce la benza si rimane di Sicuro a Piedi!! :D :P

Ho qualche dubbio sulla guidabilità con il serbatoio grande, ingombro per le ginocchia e + peso sulla moto <_< comunque vedo che torna bene a filo con i convogliatori radiatore.. per la sella invece necessita trovare una soluzione.. magari scaldando la plastica sotto, per ottenere una sorta di termoformatura. ^_^

Altra cosetta che ho già ordinato, sono le staffe in alluminio da montare diero il radiatore.. un buon rinforzino in caso di caduta moto.. è un ricambio aprilia, ma non sò se potrò montarlo dalla perte della ventola.
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 30/4/2007, 16:27




CITAZIONE (0gravity @ 29/4/2007, 22:49)
Ho qualche dubbio sulla guidabilità con il serbatoio grande, ingombro per le ginocchia e + peso sulla moto

Proprio ieri ho provato sia la sella modificata che il serbatoio da 12 litri alla Colle-Follonica :)
Adesso la spia della riserva si accende oltre i 120 km percorsi in off road;
La moto si guida discretamente anche col serbatoio pieno, anche se si nota subito l'ingombro più largo, ma poi ci si abitua; sicuramente a breve monterò le pedane più lunghe perchè il serbatoio maggiorato obbliga a tenere le gambe più in fuori di qualche centimetro rispetto a prima.

CITAZIONE
... per la sella invece necessita trovare una soluzione.. magari scaldando la plastica sotto, per ottenere una sorta di termoformatura. ^_^

Io una soluzione provvioria/definitiva l'ho trovata; ho preso la mola e ho segato un pezzo di sella :blink: però funziona!! ;)
image

image


La plastica della sella è molto spessa e non credo si possa agevolmente deformare se non smontandola completamente.

CITAZIONE
Altra cosetta che ho già ordinato, sono le staffe in alluminio da montare diero il radiatore.. un buon rinforzino in caso di caduta moto.. è un ricambio aprilia, ma non sò se potrò montarlo dalla perte della ventola.

Grande cosa, io invece non ce l'ho e anche ieri in una caduta ho piegato quel povero radiatore di sinistra che ho appena raddrizzato senza smontarlo, ora tutto ok :)

 
Top
Mondaniel
view post Posted on 16/5/2007, 13:45




Prosegue il mio intento di far diventare la mia RXV una Dual/Racing; per fare ciò ,mi manca un portapacchi che mi consenta di trasportare bagagli, almeno il minimo indispensabile.

Guardando bene la moto, mi sono reso conto che il parafango posteriore è sorretto da un telaietto molto robusto in grado di reggere il mio peso (in condizioni statiche, he!!), quindi ho pensato di utilizzarlo per il trasporto bagagli, però con l'ausilio di un telaio che facesse da piano d'appoggio.

Inoltre questo tipo di supporto dev'essere agevolmente smontabile e non invasivo, ecco che mi viene l'idea:

Il telaietto che regge il parafango post. è sotto lo stesso ma con un'intercapedine di qualche cm, quindi ho pensato di tagliare (in modo maldestro :unsure: ) il parafango incidendolo ai suoi lati quanto basta per far passare una piattina con spessore 3mm d'acciaio 316 (io quello ho :P ) per farla poggiare sopra lo stesso telaietto composto da 2 tubolari paralleli distanti tra loro circa 5cm.

image

image

Poi ho fatto una piattina di lunghezza inferiore da utilizzare come staffa di serraggio per tenere ben ferma la piattina sugli stessi tubolari.

image

Bene, ora non mi rimane che utilizzare una tavola di legno o altro materiale da ritagliare in modo tale che questa poggi sulla piattina e sulla parte finale del parafango e fissarla ad esso con una vite e ai 2 estremi della stessa piattina.

Appenna finito, posterò il risultato.... :)
 
Top
smontic
view post Posted on 16/5/2007, 15:17




ehiii!! okkio ke se ti sgama l'aprilia ti ruba l'idea!!! :woot:
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 16/5/2007, 15:32




CITAZIONE (smontic @ 16/5/2007, 16:17)
ehiii!! okkio ke se ti sgama l'aprilia ti ruba l'idea!!! :woot:

Si, te l'immagini Merriman mentre disputa una gara con il portapacchi, tenda e fornellino? :lol: :lol:
 
Top
0gravity
view post Posted on 2/6/2007, 17:16




Ho capito daniele.. ti vuoi portare dietro la Sansonite :D :P
Una strutta bella tosta! ma o qualche dubbio sulla sicurezza, forse sporge un pò troppo dalla linea della moto.
Non so cosa hai progettato, ma che ne pensi di una bella Smussata.. ^_^

Io sono ancora in attesa di sella e sarbatoio Rally.. e mi è pure venuto voglia di montare due pesi agli estremi del manubrio, per tagliare le vibrazzz.. funzionerà!? ^_^

Edited by 0gravity - 10/6/2007, 00:16
 
Top
40 replies since 18/3/2007, 22:07   2499 views
  Share