Forum di Moto in Fuoristrada

Aprilia RXV450 - Impressioni di un fuoristradista alle prime armi

« Older   Newer »
  Share  
Mondaniel
view post Posted on 10/4/2007, 09:08




CITAZIONE (0gravity @ 9/4/2007, 23:06)
Ma intanto, oggi, a me è rimasta accesa sul displai la figura dell'ampollina "pressione olio" ^_^
Il livello olio motore è ok, anzi ho rabboccato fino a portarlo sul Max. ma l'ampollina non è sparita!?? <_<
Domani chiamo il meccanico per chiedere..

Quel "disegnino" dell'ampollina dell'olio su display non è legato alla pressione dell'olio, ma un promemoria per ricordarti che è arrivato il momento di cambiare l'olio; probabilmente te l'hanno settato a 15 ore (modalità Racing), cioè ogni 15 ore di utilizzo si accende il "disegnino" come promemoria.

Quel parametro è modificabile e può essere impostato direttamente dal cruscotto della tua moto, puoi impostare l'intervallo in "km" oppure "ore" ed il suo valore, questo vale anche per l'altro disegnino della chiave inglese, che ti ricorda di portare la moto da l meccanico per il tagliando.
La spia dell'olio, quella che deve preoccuparti, è quella rossa a lato del display; se si accende quella mentre viaggi.....aiut!!! :unsure:

Se vuoi puoi cambiare la visualizzazione da KM a Miglia...eheheh

CITAZIONE (Morino @ 10/4/2007, 09:54)
Si ecco parliamo di guasti elettrici.......
la mia sxv sabato a avuto dei seri problemi elettrici,
ho dovuto cambiare 2 batterie per fare 50 Km.
Non male per per una moto nuova! :o: :o: :(

Ciao Morino e benarrivato. ;)

Ho saputo della tua disavventura, ne ho parlato proprio con Carlo;
Hai provato a controllare il fusibile da 30A che seziona il regolatore di tensione col suo condensatore tampone alla batteria ed il resto dell'impianto elettrico?
 
Top
Morino
view post Posted on 10/4/2007, 09:17




Ho controllato tutto......tutto a posto!
Secondo me è il regolatore di tensione
Ho provato a misurare la tensione sulla batteria a motore spento e motora acceso ma da sempre 12 Volt,generalmente e motore acceso dovrebbe un po' aumentare.
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 10/4/2007, 09:20




CITAZIONE (Morino @ 10/4/2007, 10:17)
Ho controllato tutto......tutto a posto!
Secondo me è il regolatore di tensione
Ho provato a misurare la tensione sulla batteria a motore spento e motora acceso ma da sempre 12 Volt,generalmente e motore acceso dovrebbe un po' aumentare.

a motore acceso la tensione dovrebbe salire almeno a 13.5-13.8V
Hai controllato il fusibile primario da 30A sulla fiancata SX?
Ce ne sono 2, uno è di riserva
 
Top
Morino
view post Posted on 10/4/2007, 09:24




Si i fusibili sono tutti ok
I relè funzionano tutti
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 10/4/2007, 09:27




CITAZIONE (Morino @ 10/4/2007, 10:24)
Si i fusibili sono tutti ok
I relè funzionano tutti

Scusa se insisto, ma hai controllato quelli secondari (fiancata dx, 7 fusibili + 3 di scorta) ed anche quello principale da 30A?
Se così hai fatto, prova a staccare la batteria a quadro spento, poi tocca i 2 cavi insieme e per un istante ti deve fare una scintilla, è la carica del condensatore che si scarica repentinamente.
Se avviene questo, vuol dire che il collegamento fino al condensatore tampone c'è, quindi probabilmente è il regolatore (o alternatore!!) che è andato
 
Top
Morino
view post Posted on 10/4/2007, 09:33




Si Ho provato anche gli altri!
stasera faro' la prova chemi hai detto ma prima fero' provare il mio regolatore ad un amico che corre con l'aprilia nel motard e cosi' avro' subito una risposta!!!!!!!
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 10/4/2007, 09:39




ok, avevo capito che avevi controllato solo i fusibili sulla fiancata di DX, e non quello di SX.

Se può farti comodo, Cliccando Qui trovi il manuale di uso e manutenzione della tua moto in formato PDF

Tienici informati :D

Edited by Mondaniel - 10/4/2007, 11:18
 
Top
carlo_bindi
view post Posted on 10/4/2007, 12:33




image

PINTA PINTA !!!!! Dovete dimagrire

image

Non ti preoccupare ci pensa "mammina" :)

image

Dopo la 4 sosta per invertire le batterie da un Transalp all'Aprilia, per farle ricaricare, telefoniamo al numero verde MandalACI che ci invita a eliminare i fari.

La moto alla fine l'abbiamo riportata a casa ora sta all'Aprilia a fare il suo dovere :shifty:

Edited by Mondaniel - 11/4/2007, 22:24
 
Top
smontic
view post Posted on 10/4/2007, 14:01




ma quindi alla fine sta moto non'e' partita??? :wacko:
 
Top
carlo_bindi
view post Posted on 10/4/2007, 14:27




La moto è partita con l'ultima carica e siamo arrivati a casa, ma adesso è ferma, tra le altre cose, prima di fermarsi icominicia a scoppiettare, scaldando tutta la parte posteriore danneggiando le plastiche

Edited by carlo_bindi - 10/4/2007, 15:36
 
Top
smontic
view post Posted on 10/4/2007, 14:28




CITAZIONE (carlo_bindi @ 10/4/2007, 15:27)
La moto è partita con l'ultima carica e siamo arrivati a casa, ma adesso è ferma, tra le altre cose, prima di fermarsi icominicia a scoppiet tare, scaldando tutta la parte posteriore danneggiando le plastiche

MMM!!!! pero' ... :blink:
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 10/4/2007, 14:36




CITAZIONE (carlo_bindi @ 10/4/2007, 15:27)
La moto è partita con l'ultima carica e siamo arrivati a casa, ma adesso è ferma, tra le altre cose, prima di fermarsi icominicia a scoppiet tare, scaldando tutta la parte posteriore danneggiando le plastiche

Il che significa che la batteria è scesa sotto gli 11V e la centralina comincia a dare segni di squilibrio :wacko:...inutile insistere :(
 
Top
0gravity
view post Posted on 11/4/2007, 21:02




Brutta faccenda.. non vorrei trovarmici quando sono a km di bosco dalla civiltà!!
Ma non si era detto che l'Aprilia parte a spinta anche con la batteria staccata!? quindi a motore acceso che problemi ha la centralina??

Carlo facci sapere se l' Aprilia darà una mano a risolvere il problema.. spero non tirino fuori il discorso: moto racing poca garanzia.. :sick:
 
Top
Mondaniel
view post Posted on 11/4/2007, 21:13




CITAZIONE (0gravity @ 11/4/2007, 22:02)
Ma non si era detto che l'Aprilia parte a spinta anche con la batteria staccata!? quindi a motore acceso che problemi ha la centralina??

Si, ma se il regolatore o l'alternatore è guasto, la batteria non viene più caricata e quindi finita la sua autonomia...finiti i giochi, ma questo vale per tutte le moto
 
Top
Ciobin_Talebano
view post Posted on 11/4/2007, 21:31




CITAZIONE (Mondaniel @ 11/4/2007, 22:13)
CITAZIONE (0gravity @ 11/4/2007, 22:02)
Ma non si era detto che l'Aprilia parte a spinta anche con la batteria staccata!? quindi a motore acceso che problemi ha la centralina??

Si, ma se il regolatore o l'alternatore è guasto, la batteria non viene più caricata e quindi finita la sua autonomia...finiti i giochi, ma questo vale per tutte le moto

Si, ma solo su una Moto Aprilia succede a 1800 km di Vita! Mah !? :ph34r: :cry:

Intanto dice che la Moto è ferma perchè il Meccanico c'ha la febbre ... in bocca al lupo Ragazzi! :wacko:
 
Top
94 replies since 20/5/2006, 07:05   5330 views
  Share