allora, ho effettuato da poco questo upgrade alla mia moto (scarico leovince x3 - dynojet stage2 - filtro k&n) , ed i risultati sono più che tangibili...
perchè effettuare questa modifica ?
in realtà non è assolutamente necessaria, la moto và già bene di suo.. se però volete qualche cv in più o avete danneggiato lo scarico questa è la strada più semplice per sistemare il tutto, personalmente l'ho fatto per 3 motivi:
1- il mio filtro aria era quasi forato quindi lo dovevo cambiare comunque
2- lo scarico leovince dichiara 1 o 2kg in meno dell'originale e soprattutto scalda moooooolto meno
3- mi andava di farlo e mi son capitate le occasioni giuste.
occorrente:
1- soldi
2- scarico leovince x3, per il dr650 dal 96 al 2000 il codice è il 5111 faticherete molto a trovarlo, io l'ho trovato per caso su ebay, era uno degli ultimi 3 che aveva un negozio di san marino in magazzino, attualmente non è più in produzione quindi conviene chiamare i magazzini e sentire se ne hanno ancora, lo scarico è uno slip-on in allumino con dbkiller estraibile, OMOLOGATO, viene fornito con tutto il necessario per montarlo (viti e chiavi a brugola incluse)(pagato 179€+ss)
3- filtro k&n, questo lo trovate facile, o lo ordinate in negozio o lo comprate su ebay dall'estero (io l'ho pagato 40€+ ss): K&N Air Filter - Suzuki DR650SE/DR650/DR/650/SE 1996 - 2006 -- DR650SE 650cc 1996 - 2006 -- Part Number: SU - 6596
4- kit dynojet, viene prodotto solo lo stage2 per questa moto, è prodotto sia per la sere europea che per quella americana, lo potete ordinare dal vostro ricambista di fiducia, costa una 60ina di euro e comprende 2 getti del massimo, lo spillo e la molla
5- un oretta di lavoro (se magari è la prima volta che smontate il tutto potrebbe volerci mooolto di più, alcune viti del dr tendono a gripparsi o a spaccarsi....)
montaggio:
niente di particolare da dire, le istruzioni di tutti i componenti sono chiare e non ci sono passaggi particolarmente difficili
carburazione:
la dynojet consiglia di rimuovere lo snorkel della cassa filtro ma personalmente io l'ho lasciato montato, idem ho lasciato montato il dbkiller sullo scarico, con questa configurazione la mia carburazione è:
getto max: dj142 (che coincide con un getto normale del 160credo)
spillo: dynojet 2° tacca dall'alto
regolazione aria del minimo: 3giri e mezzo dal tutto chiuso
queste regolazioni coincidono abbastanza con i consigli della dynojet tranne che per la regolazione dell'aria, a parer loro basterebbero 2 giri ma in rilascio la carburazione era eccessivamente magra (scarico mooolto scoppiettante)
opinioni:
dynojet dichiara un incremento di 10cv circa, io sinceramente non ne ho idea e manco mi interessa saperlo, fatto stà che la moto và meglio, l'incremento di prestazioni è tangibile e soprattutto la risposta al gas ora è molto più rapida rimanendo comunque perfettamente gestibile nel fuoristrada su terreni scivolosi, più avanti vi farò sapere di quanto peggiorano i consumi. Molto apprezzabile è la diminuizione del peso... la differenza si sente, la moto è molto più agile, sarà anche solo un Kg come dicono alcuni, ma piazzato li in alto riesce a fare la differenza (almeno a parer mio).
come sempre chi ha qualche domanda chieda pure