Forum di Moto in Fuoristrada

Suzuki DR650SE elaborazione, scarico leovince x3 - dynojet stage2 - filtro k&n

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Banty
view post Posted on 22/7/2009, 12:04




allora, ho effettuato da poco questo upgrade alla mia moto (scarico leovince x3 - dynojet stage2 - filtro k&n) , ed i risultati sono più che tangibili...


perchè effettuare questa modifica ?
in realtà non è assolutamente necessaria, la moto và già bene di suo.. se però volete qualche cv in più o avete danneggiato lo scarico questa è la strada più semplice per sistemare il tutto, personalmente l'ho fatto per 3 motivi:
1- il mio filtro aria era quasi forato quindi lo dovevo cambiare comunque
2- lo scarico leovince dichiara 1 o 2kg in meno dell'originale e soprattutto scalda moooooolto meno
3- mi andava di farlo e mi son capitate le occasioni giuste.

occorrente:
1- soldi :lol:
2- scarico leovince x3, per il dr650 dal 96 al 2000 il codice è il 5111 faticherete molto a trovarlo, io l'ho trovato per caso su ebay, era uno degli ultimi 3 che aveva un negozio di san marino in magazzino, attualmente non è più in produzione quindi conviene chiamare i magazzini e sentire se ne hanno ancora, lo scarico è uno slip-on in allumino con dbkiller estraibile, OMOLOGATO, viene fornito con tutto il necessario per montarlo (viti e chiavi a brugola incluse)(pagato 179€+ss)
3- filtro k&n, questo lo trovate facile, o lo ordinate in negozio o lo comprate su ebay dall'estero (io l'ho pagato 40€+ ss): K&N Air Filter - Suzuki DR650SE/DR650/DR/650/SE 1996 - 2006 -- DR650SE 650cc 1996 - 2006 -- Part Number: SU - 6596
4- kit dynojet, viene prodotto solo lo stage2 per questa moto, è prodotto sia per la sere europea che per quella americana, lo potete ordinare dal vostro ricambista di fiducia, costa una 60ina di euro e comprende 2 getti del massimo, lo spillo e la molla
5- un oretta di lavoro (se magari è la prima volta che smontate il tutto potrebbe volerci mooolto di più, alcune viti del dr tendono a gripparsi o a spaccarsi....)


montaggio:
niente di particolare da dire, le istruzioni di tutti i componenti sono chiare e non ci sono passaggi particolarmente difficili

carburazione:
la dynojet consiglia di rimuovere lo snorkel della cassa filtro ma personalmente io l'ho lasciato montato, idem ho lasciato montato il dbkiller sullo scarico, con questa configurazione la mia carburazione è:

getto max: dj142 (che coincide con un getto normale del 160credo)
spillo: dynojet 2° tacca dall'alto
regolazione aria del minimo: 3giri e mezzo dal tutto chiuso

queste regolazioni coincidono abbastanza con i consigli della dynojet tranne che per la regolazione dell'aria, a parer loro basterebbero 2 giri ma in rilascio la carburazione era eccessivamente magra (scarico mooolto scoppiettante)


opinioni:
dynojet dichiara un incremento di 10cv circa, io sinceramente non ne ho idea e manco mi interessa saperlo, fatto stà che la moto và meglio, l'incremento di prestazioni è tangibile e soprattutto la risposta al gas ora è molto più rapida rimanendo comunque perfettamente gestibile nel fuoristrada su terreni scivolosi, più avanti vi farò sapere di quanto peggiorano i consumi. Molto apprezzabile è la diminuizione del peso... la differenza si sente, la moto è molto più agile, sarà anche solo un Kg come dicono alcuni, ma piazzato li in alto riesce a fare la differenza (almeno a parer mio).


come sempre chi ha qualche domanda chieda pure :)
 
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roby267
view post Posted on 23/9/2013, 15:17




Ciao, dopo qualche anno ti riporto sul tema...per ora non ho voglia di toccare il carburatore perchè per ogni regolazione bisogna tirarlo giù e il motorino d'avviamento non facilita questa operazione, due palle!! volevo chiederti dello scarico, se per caso sapevi se era possibile mettere lo scarico della tua moto anche sul Dr 650 RSE del 94, quello che in origine esce col doppio scarico. Ad occhio i collettori sembrano uguali, sembra che facciano la stessa curvatura, poi dopo c'è la Y che sdoppia lo scarico. ciao
 
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Danicri67
view post Posted on 6/9/2015, 16:48




Ciao ho notato che non hai avuto risposta riguardo allo scarico compatibile e mi piacerebbe sapere se lo è visto che ho il tuo stesso dubbio..
 
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Fabrizio Brizi
view post Posted on 4/10/2016, 12:49




Banty, sei ancora parte del forum? Ho comprato un dr 650 se ventenne e avrei bisogno di un consiglio...
 
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3 replies since 22/7/2009, 12:04   2793 views
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