Forum di Moto in Fuoristrada

ponte 1 maggio

« Older   Newer »
  Share  
Gino_
view post Posted on 2/4/2008, 14:57 by: Gino_




CITAZIONE (pita69 @ 2/4/2008, 08:28)
comunque se per te non è un problema dimmi pure :D cosi riferisco al capo

Un posto dove dovresti passare sono le Terme di San Casciano dei Bagni. State attenti a un eventuale calo della pressione arteriosa visto che l’acqua delle Terme uscirà ad una temperatura prossima ai 42°C!! Il bagno vi conviene farlo all’uscita dell’unica importante “Vena” rimasta ancora “aperta” e non a pagamento; si chiama “Bagno Grande”

Queste acque Termali sono ricche di Sali Minerali, Zolfo, Calcio e Magnesio i cui effetti Terapeutici sono conosciuti ed apprezzati da Millenni. Inoltre Le acque di San Casciano, che scaturiscono da 42 sorgenti, garantiscono la maggiore portata complessiva fra le terme in Italia e una fra le prime in Europa (5.800.000 litri al giorno!). Oggi le terme, ancora perfettamente funzionanti, continuano ad offrire, oltre ad un piacevole soggiorno, sollievo alle persone affette da malattie respiratorie e dell'apparato digerente.
Maggiori informazioni

Poi hai l’imbarazzo della scelta, tra i 1700 m del Monte Amiata, Radicofani, Pienza, Montalcino ecc. :woot:

Un altro posto molto bello, distante una cinquantina di km da San Casciano dei Bagni è Civita di Bagnoreggio, denominata “La Città che muore”. Questo Paese tutto intorno sta cedendo, il basamento tufaceo continua inesorabile il suo sgretolio che lascerà scivolare nella sottostante valle casa dopo casa. E' questo, attualmente, l'amaro destino del piccolo borgo, svuotato a causa della sua franosità. Civita era abitata già all'età della pietra, circondata da due corsi d'acqua e da una lussureggiante vegetazione. Il commercio per gli Etruschi che vi abitarono era vitale e ben presto realizzarono un vero sistema viario alquanto vasto ed importante.

Nei secoli fu dominata ed influenzata da più civiltà, i Romani, Visigoti, Goti, Bizantini e Longobardi. Qui nacque in una piccola casa, ormai da tempo inghiottita dalle frane, San Bonaventura Ministro dell'ordine dei Francescani, filosofo e scrittore, al quale si deve la fama di Civita nel Mondo. La città visse secoli di splendore fin quando il violento terremoto del 1695 provocò una serie di smottamenti e successivi crolli che portarono allo sprofondamento dell'unica via d'accesso, oggi sostituita da un lungo ponte che collega Civita a Bagnoregio.

Quando ci si affaccia dai punti panoramici si riesce a capire cosa è successo nei secoli e, con l'immaginazione, si può ricostruire tutto ciò che nei secoli è sprofondato nella valle. Rimangono solitari, immensi calanchi a vegliare questa piccola città, ancora aggrappata alla vita del suo fragile colle di argilla.
Ulteriori Informazioni

Per dormire in Albergo una sola notte (camera doppia) e Cena per due (mezza pensione) spendete meno di 70 euro, se le notti sono due il prezzo scende a 62... :)

L'Albergo è stato testato da Aliman, Macs ecc. alla seconda Endurata Ghiacciata.. ;)
 
Top
10 replies since 1/4/2008, 14:01   194 views
  Share