| Ale, lasciando perdere la parte estetica, che ognuno giudica a modo suo e non considerando che io ho una tara personale per cui VOGLIO un bicilindrico, la Tenere non è per niente male. Secondo me hanno risarmiato un pò sulla carozzeria facendola tutta un pò plasticosa, ma il resto mi sembra valido. Ottima altezza da terra, la qualità delle sospensioni non la so giudicare, ma comunque hanno una buona escursione, il cupolino è interessante perchè si può alzare dando una buonissima protezione dall'aria per i viaggi in autostrada e per il fuoristrada lo puoi abassare rimenendo cosi protetto nella scivolate. Bello anche il sistema portavalige, robusto e funzionale anche se non usi le sue valige originali che comunque non mi sembrano niente male. La parte motore mi dato l'impressione di essere compatta e non si vedeva niente di esposto e con un buon paracarene diventa un mulo da strapazzo. Il motore è il solito che usa XT e molte altre moto della categoria per cui non credo abbia problemi di affidabilità che, in fondo, è la cosa che più interessa a chi ne fa il nostro uso. Ti ripeto, interessandomi i bicilindrici, non l'ho spulciato più di tanto, ma mi ha dato una buona impressione, considerando anche la fascia di prezzo. Cosa abominevole, invece, il nuovo transalp che sarà anche più fighetto da vedere, ma se sali su un marciapiede a Milano ci lasci giù il catalizzatore (questo, ovviamente, visto nell'ottica dell'uso che ne farei io. Per il resto un'ottima alternativa allo scooter)
Un ultimo appunto è il peso, che non ho verificato, ma che secondo me è una variabile pesante. Sopra i 190Kg sarebbe veramente negativo, dai 170 in giù una figata, in mezzo accettabile.
|